Politica

Ortovero: la Lega Nord attacca il Comune su rifiuti e Tarsu

Rifiuti - raccolta differenziata

Ortovero. “Anziché migliorare il servizio di raccolta rifiuti, eliminando il degrado e la vergogna che siamo costretti ad avere sotto gli occhi giornalmente l’amministrazione che fa, aumenta le tasse! Dal capitolato di appalto per il servizio della raccolta rifiuti che ho potuto visionare personalmente in questi giorni, il quale mi ha lasciato allibito per il modo per cui è redatto (varie correzioni fatte di pugno ed inserimento di pagine con scritture diverse), si evince che la maggioranza non solo non controlla quello per cui è stata appaltata la prestazione, ma stabilisce un nuovo aumento della tassa per il cittadino, senza preoccuparsi che il servizio resta pessimo”. Così il consigliere comunale della Lega Nord Andrea Delfino attacca l’amministrazione comunale di Ortovero sul problema rifiuti.

“Questa amministrazione non è in grado, non solo di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale non meno di un anno fa, ma di non sapere far mantenere le regole da lei stessa stabilite. Forse ad oggi non le importa poiché le elezioni non ci saranno prima di altri quattro anni. Forse queste regole stabilite da loro nel capitolato di appalto sono state dimenticate e così le ricordo io. I cassonetti della nettezza urbana dovrebbero essere lavati otto volte l’anno dandone debita comunicazione agli uffici comunali. Da quanto tempo non vengono lavati?” si chiede l’esponente della minoranza.

“L’area intorno agli stessi cassonetti dovrebbe essere ripulita ad ogni raccolta dei rifiuti. Non viene mai fatto! Il servizio appaltato prevede che nel prezzo concordato venga anche effettuato la pulizia delle strade principali, evidenziate in un’apposita planimetria, con macchina spazzatrice. Non solo non si è mai vista la macchina spazzatrice, ma non si trova neanche la planimetria che dovrebbe essere allegata al contratto di appalto o il calendario degli interventi da effettuare. L’unica cosa che viene spazzata via sono i cumuli di immondizia che il cittadino è costretto a tenere davanti alle porte di casa per il vano tentativo di una raccolta differenziata che oggi arriva a mala pena al 20%. Non sarà il caso di modificare il sistema di raccolta? Inoltre come è possibile che i nostri cittadini devono pagare per i rifiuti che i residenti dei comuni limitrofi portano nei cassonetti del nostro paese a causa di un mancato controllo?” si domanda ancora il consigliere della Lega Nord.

“Fortunatamente le strade del nostro paese subiscono interventi di pulizia straordinaria in prossimità di manifestazioni o di eventi teatrali mostrando agli stranieri un paese pulito ed accogliente, ma chi vive giornalmente le nostre realtà non ha il diritto di vivere un paese pulito e di pretendere che il servizio per cui paga venga rispettato? Gli aumenti del tributo sono stati approvati dalla giunta comunale e dal consiglio, con voto contrario dei consiglieri di minoranza, nella misura massima consentita dalla legge del 5%, facendo si che una famiglia media di quattro persone il prossimo anno si troverà sulla cartella di pagamento circa 16 Euro in più per un servizio fatto male o peggio ancora mancante” conclude Delfino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.