Liguria. Sarà presentata ufficialmente oggi la nuova Giunta regionale con nomi scelti accuratamente dal presidente Claudio Burlando sulla base di equilibri di partito e rispettando il criterio di rappresentanza territoriale di cui il governatore della Liguria ha più volte parlato.
Una giunta che, in mancanza di sorprese, dovrebbe essere così composta: il presidente Burlando conserva per sé programmazione, comunicazione, con in più, rispetto al passato, semplificazione, informatica, oltre a porti e logistica. Riconfermato l’assessore alla salute Claudio Montaldo (Pd, Genova) con delega anche alla sicurezza, riconfermato Renzo Guccinelli (Pd, Sarzana) allo sviluppo produttivo, ricerca e innovazione. Riconfermato anche Enrico Vesco (Comunisti italiani, La Spezia) al lavoro, immigrazione e trasporti. A Giovanni Boitano (Udc) andrebbero casa e lavori pubblici. A Lorena Rambaudi (Pd, Savona) vanno i servizi sociali, compresi i distretti sociosanitari, la cooperazione internazionale e le pari opportunità. Per Giovanni Barbagallo (Pd, Imperia) ci sono agricoltura e pesca.
L’assessore al Bilancio è Pippo Rossetti (Pd, Genova) con delega anche a formazione e scuola. Le infrastrutture sono appannaggio di Ezio Chiesa (Pd, Tigullio). Confermata l’urbanistica, quindi la competenza per i piani regolatori, alla vicepresidente della giunta Marylin Fusco (Italia dei valori, Genova), mentre il suo compagno di partito Gabriele Cascino (Sanremo) ha la delega per sport, tempo libero e personale. Angelo Berlangieri (Lista civica per Burlando) è assessore a turismo, cultura e spettacoli, mentre Renata Briano (esterna, già assessore per la Provincia di Genova) ha competenza per protezione civile, ambiente e caccia, oltre alla pesca interna, quella di fiume e lago.