Politica

Oggi la presentazione della nuova Giunta regionale

Regione Liguria

Liguria. Sarà presentata ufficialmente oggi la nuova Giunta regionale con nomi scelti accuratamente dal presidente Claudio Burlando sulla base di equilibri di partito e rispettando il criterio di rappresentanza territoriale di cui il governatore della Liguria ha più volte parlato.

Una giunta che, in mancanza di sorprese, dovrebbe essere così composta: il presidente Burlando conserva per sé programmazione, comunicazione, con in più, rispetto al passato, semplificazione, informatica, oltre a porti e logistica. Riconfermato l’assessore alla salute Claudio Montaldo (Pd, Genova) con delega anche alla sicurezza, riconfermato Renzo Guccinelli (Pd, Sarzana) allo sviluppo produttivo, ricerca e innovazione. Riconfermato anche Enrico Vesco (Comunisti italiani, La Spezia) al lavoro, immigrazione e trasporti. A Giovanni Boitano (Udc) andrebbero casa e lavori pubblici. A Lorena Rambaudi (Pd, Savona) vanno i servizi sociali, compresi i distretti sociosanitari, la cooperazione internazionale e le pari opportunità. Per Giovanni Barbagallo (Pd, Imperia) ci sono agricoltura e pesca.

L’assessore al Bilancio è Pippo Rossetti (Pd, Genova) con delega anche a formazione e scuola. Le infrastrutture sono appannaggio di Ezio Chiesa (Pd, Tigullio). Confermata l’urbanistica, quindi la competenza per i piani regolatori, alla vicepresidente della giunta Marylin Fusco (Italia dei valori, Genova), mentre il suo compagno di partito Gabriele Cascino (Sanremo) ha la delega per sport, tempo libero e personale. Angelo Berlangieri (Lista civica per Burlando) è assessore a turismo, cultura e spettacoli, mentre Renata Briano (esterna, già assessore per la Provincia di Genova) ha competenza per protezione civile, ambiente e caccia, oltre alla pesca interna, quella di fiume e lago.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.