Nuovo Codice della Strada: ecco tutte le regole

Autovelox autostrada

Sono molte le novità del nuovo Codice della Strada introdotte dal Ddl approvato ieri al Senato, che ora deve tornare all’esame della Camera. Eccone alcune: possibilità di pagare a rate le multe (per chi ha un reddito fino a 15mila euro), “stretta” sulle minicar truccate con ‘stangata’ per meccanico e proprietario, test antidroga per il rilascio della patente, limite a 60km per chi trasporta un bambino in moto o motorino.

Capitolo “Minicar”: inasprimento delle sanzioni per chi trucca motorini e minicar, da 389 a 1.556 euro per il meccanico e da 148 a 594 per il proprietario. Introduzione dell’obbligo delle cinture nelle minicar. Test antidroga: obbligatori per il primo rilascio della patente e per il rinnovo di quella “professionale”. Droghe: possibilità di essere sottoposti ad esami con strumenti o di campioni di mucosa o del cavo orale quando c’è ragionevole dubbio che il conducente sia sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Licenziamento autista: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro.

Deroga a patente sospesa: il prefetto può concedere deroghe alla sospensione della patente, a determinate condizioni, per recarsi al lavoro o per fini sociali. Alcol: obbligatorio per locali ed esercizi pubblici possedere gli etilometri. Inoltre, scatta dalle 3 di notte il divieto di vendere le bevande alcoliche nei locali notturni. Negli Autogrill sulle autostrade divieto dalle 22 alle 6 (multe da 2.500 a 7.000 euro) e dalle 2 alle 7 per la somministrazione di bevande alcoliche (multe da 3.500 a 10.500 euro). Ancora, gli autotrasportatori e chi ha preso la patente entro tre anni non potrà bere alcolici prima di mettersi alla guida (multe da 155 a 624 euro).

Multe divise tra enti e Comuni: i proventi delle sanzioni per eccesso di velocita’ sono al 50% dei proprietari delle strade e al 50% dagli enti locali. Inoltre, i proventi delle sanzioni amministrative e pecuniarie vanno destinati alla manutenzione stradale, alla polizia e all’istruzione sulla sicurezza stradale. Multe a rate: chi ha un reddito fino a 15mila euro può rateizzare il pagamento delle multe superiori a 200 euro. Inoltre, è ridotto fino a 60 giorni il termine per la notifica delle multe. Bambini: chi trasporta su un motociclo  un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. Per i minori dai 5 ai 12 anni e’ obbligatorio un apposito seggiolino di cui sara’ il ministero dei Trasporti a definirne le caratteristiche. Sulla bici il casco per i ragazzi fino a 14 anni è obbligatorio. Ciclisti: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà una multa ma non vedrà tolti i punti dalla sua patente. Inoltre, nessuna sanzione se si parcheggia la bici sul marciapiede o nelle aree pedonali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.