IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Nube” su Alassio: semplice nuvolosità o “souvenir” dall’Islanda? (foto) foto

Più informazioni su

Alassio. Foto per “addetti ai lavori” che mettono in evidenza l’opacità dell’aria sopra Alassio, che potrebbe derivare, secondo alcuni, da residue tracce della famosa nube vulcanica proveniente dall’Islanda.

Alcuni di questi scatti, realizzati con particolari tecnologie, mostrerebbero la “foschia sospetta”. In particolare, i colori – giallo, rosso e blu – di una fotografia identificano rispettivamente le seguenti componenti dell’aria: biossido di zolfo, silicati e vapore acqueo. Gli altri “clic” riguardano: foto dal satellite EuMetSat, immagini del radar meteo di M. Settepani (fonte Arpal) e, quella “multicromatica” sopra descritta, l’analisi dell’emissione termica e riflessione radiometrica dall’Aster su satellite Terra (fonte Nasa).

Le foto “alassine” sono state scattate alle 19,30, con temperatura a 15 gradi e un’umidità all’80%.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. tata
    Scritto da tata

    @la plume…..non ho capito nulla di quello che hai scritto. che senso ha??? poi se mi metto la maglia di lana, magari sono affari miei, e comunque concordavo con Bandito che dice che se continua così avremmo una brutta estate. E per essere metà maggio fa freddo. Non capisco il tuo commento….

  2. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    X Tata …
    Ma vi e’ stata l’autorizzazione del sindaco per tenere in maggio la maglia di lana?
    .
    Non ha senso?
    .
    E che senso ha l’autorizzazione ad accendere gli impianti di riscaldamento quando necessario?

  3. tata
    Scritto da tata

    speriamo di no!!!!!! io ho ancora le maglie di lana…..

  4. Bandito
    Scritto da Bandito

    Probabilmente il pulviscolo della nube vulcanica, per quanto rado, fa da nucleo di aggregazione per l’umidità atmosferica, creando foschia e nuvole. Se continua così avremo proprio una bella estate.