Cronaca

Noli, frana di via Belvedere: sindaco e vice non rispondono ai magistrati

Noli via Belvedere

Savona. Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere sindaco e vicesindaco di Noli, indagati, insieme ad altri, per la vicenda della frana di via Belvedere a Noli che nel dicembre scorso aveva portato all’evacuazione degli stabili coinvolti per motivi di sicurezza (sono ventisei gli alloggi sgomberati).

Il sindaco di Noli, Ambrogio Repetto (che ha anche delega all’Urbanistica) e il suo vice Piero Penner (geometra con delega al patrimonio, ambiente e lavori pubblici) questa mattina, nel corso dell’interrogatorio condotto dalla dottoressa Paolucci in Tribunale a Savona, hanno dunque optato per il silenzio. L’accusa per loro è di omissione in atti d’ufficio (dal momento che non avrebbero fermato i lavoro nonostante i numerosi esposti e segnalazioni di “pericolosità” dell’area da parte dei residenti), mentre per le altre persone coinvolte l’imputazione è quella di concorso in disastro colposo. Fra questi, il geologo Giampiero Filippi sarà ascoltato nel pomeriggio. E’ inoltre coinvolto anche l’architetto Raffaele Riba, responsabile dell’area urbanistica del Comune di Noli, il quale, sulla base delle perizie effettuate da Filippi, ha rilasciato il titolo urbanistico.

L’inchiesta coordinata dal procuratore capo Francantonio Granero e dal sostituto Chiara Maria Paolucci ha portato ad indagare anche i responsabili del cantiere e dell’operazione immobiliare che ha creato le crepe, i problemi di staticità, e lo sgombero delle palazzine di via Belvedere. Si va dagli amministratori della ScavoTer, al presidente della società Z&R srl di Priero,  al direttore dei lavori, l’ingegnere valbormidese Giovanni Delfino, il geologo Giampiero Filippi e il professionista Maurizio Passalacqua (molti di questi sono già stati interrogati e si sono avvalsi della facoltà di non rispondere).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.