Altre news

No al fumo mentre si guida: la battaglia del Codacons

fumo alla guida

No alle sigarette mentre si guida. A chiederlo, dopo la bocciatura del Senato all’emendamento che prevedeva di vietare il fumo alla guida delle auto, è il Codacons che si appella quindi alla Camera dei deputati, chiamata a esaminare il Ddl sulla sicurezza stradale. L’associazione chiede in particolare “di introdurre il divieto di fumo all’interno delle automobili, come forma di tutela della salute e di prevenzione degli incidenti”.

“Fumare una sigaretta alla guida di una vettura – scrive il Codacons in una nota – aumenta il rischio di incidenti e può rappresentare un pericolo per il guidatore, i passeggeri e per l’incolumità degli utenti della strada. Si stima infatti che il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione sia riconducibile proprio al fumo di sigaretta”.

Ma l’associazione annuncia iniziative anche a favore dei fumatori che non riescono a perdere il vizio. “Abbiamo in cantiere un innovativo progetto dedicato a coloro che non riescono a smettere di fumare a causa della dipendenza da nicotina, progetto i cui dettagli verranno svelati nei prossimi giorni” afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.