Millesimo, deceduto l’ex sindaco Natale Pastorino

Natale Pastorino

Millesimo. E’ mancato all’età di 83 anni, nella serata di ieri, nella sua casa di Millesimo, assistito dalla famiglia, Natale Pastorino, noto a tutti sia per l’attività politico-amministrativa come sindaco, sia per l’impegno nell’azienda Ferrania.

Infatti viene ricordato, non solo dai colleghi di un tempo, come brillante perito meccanico che assunto presso l’azienda fotografica di Ferrania diventa da subito un punto di riferimento per la capacità innovativa e per la tenacia nello svolgere il proprio lavoro.

Sono gli anni ’50 quando insieme all’ingegnere Franco Maggioni da vita al primo ufficio di progetti per automatizzare la produzione di pellicole. Quando l’azienda passa nella mani degli americani a marchio 3M l’ufficio in cui Natale Pastorino è impegnato vede un ulteriore riconoscimento a livello di direzione aziendale. Gli innovativi progetti che lo hanno visto primo protagonista, nel ruolo di capoufficio, lo portano ad essere insignito nell’anno 1979 dell’importante riconoscimento “Engeeneering Achievement Award” negli Stati Uniti d’America come miglior tecnico progettista europeo sulla scena internazionale.

Non da meno l’impegno nell’attività amministrativa cittadina che lo vede assumere il ruolo di sindaco nell’anno 1964 sino all’anno 1970, dopo l’illustre Giancarlo Ruffino, e successivamente collaborare con il suo successore Francesco Zoppi.
Protagonista anche della vita politica del paese dove si impegna prima, con la Democrazia Cristiana e poi nel Partito Democratico della Sinistra e via via sino all’attuale Partito Democratico.

La camera ardente è stata allestita nella sala consiliare del comune, dove Natale è stato protagonista della vita cittadina, e da dove partirà domani alle ore sedici il corteo che lo porterà per l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.