Liguria. Ci sono anche le previsioni meteo nell’agenda dell’assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile della Regione Liguria Renata Briano, per fronteggiare le devastanti mareggiate. Se ne parlerà nel tavolo tecnico permanente che sta per essere costituito fra Regione liguria, comuni costieri e le associazioni degli operatori balneari incontrati nella sede di via Fieschi.
“Siamo di fronte a eventi che pesano negativamente sulla nostra economia turistica, penso sia doveroso da parte della Regione Liguria avviare un confronto anche per migliorare le modalità di comunicazione ai comuni e agli stabilimenti balneari delle previsioni sullo stato del mare, elaborate dal Centro meteo idrologico della Protezione Civile e già disponibili giornalmente sul sito www.meteoliguria.it”.
Frattanto, in attesa che la richiesta di calamità naturale per la forte mareggiata che ha colpito il Ponente ligure nelle scorse settimane venga accolta dal governo con un adeguato stanziamento di fondi per far fronte ai danni subiti dalle attrezzature, la Regione Liguria sta intervenendo con ripascimenti in varie zone del territorio.