Economia

Mareggiate: una boa “ondametrica” a largo di Capo Mele

boa

Laigueglia. Una boa ondametrica in grado di prevedere il moto ondoso e quindi poter dare indicazioni precise sull’arrivo o meno di una forte mareggiata capace di creare danni al litorale e alle strutture balneari. La boa verrà installata forse già da questa estate, o al massimo in autunno, a largo delle acque di Capo Mele, al confine tra i Comuni di Laigueglia e Andora.

E’ quanto stabilito, come primo di una serie di interventi, dal vertice che si è svotlo questa mattina in Regione tra l’assessore Renata Briano, gli amministratori dei Comuni costieri e le rappresentanze sindacali dei bagni marini, con al centro i danni provocati dalle mareggiate. Il primo incontro tecnico che fa seguito alla visita di Claudio Burlando ad Arenzano con il faccia a faccia tra l’ente regionale e gli operatori di un settore particolarmente colpito da fenomeni ondosi.

L’assessore Briano ha inoltre annunciato il via libera per la seconda tranche di materiale sabbioso da prelevare dal torrente Sansobbia per l’azione di ripascimento delle spiagge, inoltre, il metodo adottato per il corso d’acqua albisolese, potrebbe essere allargato ad altri torrenti liguri.

In relazione al piano di intervento in corso di definizione dalla Regione Liguria i sindacati di categoria del settore balneare hanno chiesto all’assessore di istituire un tavolo tecnico permanente sul problema mareggiate e sulle azioni da realizzare per la tutela degli arenili e delle spiagge.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.