Provincia: al via la prima Festa del Volontariato - IVG.it

Provincia: al via la prima Festa del Volontariato

festa volontariato

Provincia. Si terrà venerdì 28 maggio la prima edizione della Festa del Volontario, la giornata promossa dall’Assessorato del Volontariato della Provincia di Savona in collaborazione con il Cesavo di Savona che coinvolgerà per tutta il giorno il centro storico della nostra città. L’intenzione della Provincia nel promuovere questa giornata è quella di dar valore a tutte le realtà del nostro territorio finalizzate al volontariato e alla cultura della solidarietà e dell’attenzione agli altri.

La Provincia ha sempre contributo e aiutato il mondo del volontariato con diverse azioni come quella presentata poche settimane fa della realizzazione di un video-spot sul volontariato e solidarietà frutto del lavoro di alcune scuole del savonese. A questa se ne aggiungono altre, seppur con minore evidenza pubblica ma altrettanto importanti, come i contributi erogati dalla Provincia ad associazioni a favore delle persone in difficoltà e supporti devoluti all’associazione che opera all’interno del Carcere Sant’Agostino di Savona attraverso la fornitura di attrezzature sportive e la donazione di libri per arricchire la biblioteca della struttura penitenziaria.

Lo scopo della Festa è quello di offrire alle associazioni che opera nel nostro territorio una occasione di visibilità del proprio impegno civile e sociale oltre che creare un’opportunità d’incontro con i cittadini per sensibilizzare e avvicinare i giovani a partecipare attivamente a questa attività dando un contributo concreto a un settore come quello del volontariato dove la forza lavoro non è mai abbastanza.

Ecco gli appuntamenti della giornata di venerdì 28 maggio:
Nel Palazzo della Provincia nella Sala Mostre dalle ore 10,30 alle 12,30 si terrà la presentazione del Concorso organizzato da Comitato Valbormida “Raccontiamo la Solidarietà” Riservato agli studenti delle Scuole Materne, Elementari, Medie Inferiori, Superiori, agli scrittori della Provincia di Savona a cui hanno partecipato 140 ragazzi. La festa prosegue nel pomeriggio sotto i Portici di Via Paleocapa dalle 14 alle 20 dove ci saranno le  bancarelle delle Associazioni di Volontariato (hanno aderito circo una trentina). Nella zona pedonale di Corso Italia (tratto Via Paleocapa – Piazza Sisto IV) saranno presenti mezzi delle Pubbliche Assistenze e della Protezione Civile, oltre al Camper della Provincia ed al gazebo del Cesavo

Durante il pomeriggio sono previsti, lungo il percorso delle bancarelle, intrattenimenti musicali: tra i tanti si esibirà il Coro Pertinace e il  Gruppo Mandolinistico. E poi divertimenti per grandi e per piccini con Clown, giochi per bambini e molto altro ancora.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.