Economia

Inps: nuovi servizi on line per i pensionati

Anziani al computer

Savona. Da oggi è disponibile sul sito dell’Inps il nuovo servizio “Detrazioni d’Imposta”, che consente ai pensionati di acquisire e trasmettere la richiesta delle detrazioni di imposta online. Si accede all’applicazione sul sito www.inps.it dal percorso “Servizi On Line – Servizi per il cittadino – autenticazione PIN – Detrazioni d’Imposta”.

Il servizio può essere utilizzato dai pensionati in possesso di codice PIN e residenti in Italia. Infatti, la normativa attualmente in vigore prevede che la richiesta di detrazione per i familiari a carico dei pensionati residenti all’estero debba essere accompagnata anche da idonea documentazione.

Le modalità di utilizzo della procedura sono illustrate nel manuale operativo, consultabile online nella pagina iniziale dell’applicazione. Dopo l’invio del modello online è possibile stampare il riepilogo dei dati trasmessi e la ricevuta con un numero di protocollo.

Con l’occasione si ricorda che da quest’anno, i pensionati in possesso di PIN, possono trasmettere online all’Inps anche la dichiarazione della propria situazione reddituale (modello RED), disponibile sul sito dal percorso “Servizi On Line – Servizi per il cittadino – autenticazione PIN – Dichiarazioni Reddituali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.