Il Consiglio pastorale si confronta sulla formazione

chiesa

Savona. La prossima riunione del Consiglio pastorale diocesano è fissata per giovedì 3 giugno alle ora 20,30, presso il Seminario diocesano.

I membri sono stati invitati a rileggere con attenzione il Piano pastorale diocesano “Il Vangelo, un tesoro da condividere”, soprattutto la parte riguardante la formazione. Il tema della formazione è stato indicato dal vescovo, all’inizio della passata quaresima, come prioritario per il cammino della diocesi. A partire dalle indicazioni del piano pastorale il Consiglio cercherà di compiere una breve analisi della situazione in diocesi in merito alla formazione, per far emergere le esigenze in proposito, cercando di chiarire quale identità dare alla formazione e indicandone le priorità in ordine alle esigenze della diocesi.

L’obiettivo è anche dare indicazioni  di contenuto e modalità di realizzazione concreta. Il lavoro che il Consiglio è chiamato a svolgere deve trovare una traduzione concreta per l’inizio dell’anno pastorale 2010-2011. Per i mesi settembre/ottobre sarà realizzato un “richiamo”  forte al  Convegno diocesano dello scorso anno, offrendo alla diocesi dei percorsi formativi che saranno espressione delle priorità/scelte individuate. Su di esse gli uffici pastorali diocesani, in primo luogo, ma anche  tutte le realtà diocesane saranno chiamate a confrontarsi e a dare una traduzione concreta. Su una proposta formativa organica  sarà possibile compiere una verifica al termine del prossimo anno pastorale.
Intanto la vicaria di Savona si riunirà mercoledì 26 maggio alle ore 9.30 in Seminario per riflettere e discutere della formazione, il primo punto che sarà affrontato dal Consiglio pastorale diocesano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.