Sport

Iacolino, tifosi amareggiati: “Ti hanno tolto il Savona ma non il nostro affetto”

Savona. Delusione, stupore, perplessità. All’indomani della mancata riconferma di Salvatore Iacolino alla guida del Savona sono tante le sensazioni che animano l’ambiente biancoblu. La notizia era nell’aria da tempo ma, nonostante le voci che circolavano in maniera sempre più insistente facessero pensare ad un divorzio tra le parti, erano in molti a sperare in un accordo tra il tecnico e la società per una sua permanenza a Savona.

Così non è stato e, a partite dalla serata di ieri, quando il sodalizio del presidente Andrea Pesce ha ufficializzato la notizia con un comunicato sul proprio sito, i tifosi non hanno lesinato giudizi, critiche, ringraziamenti. Questi ultimi sono stati tutti riservati all’allenatore. Giunto a Savona con una nomea di vincente si è confermando tale, portando la squadra al trionfo con risultati da record. Certo i giocatori a sua disposizione erano di grande valore ma in tanti hanno attribuito a Iacolino il merito di aver saputo gestire al meglio anche le situazioni più difficili, nei pochi casi in cui si sono presentate, mantenendo i suoi ragazzi in piena carreggiata per tutto il campionato, portandoli a macinare vittorie su vittorie.

“Comunque sia, grazie di tutto mister, ti hanno tolto il Savona non l’affetto e la gratitudine dei tuoi tifosi. Sarai sempre il benvenuto al Bacigalupo” si legge sul blog Biancoblutimes, voce della tifoseria savonese. “Un grazie sentito a Iacolino per la serietà e professionalità dimostrata” gli fa eco un messaggio sul forum di Savonaclub, altra piazza virtuale dei sostenitori. “Grazie mister non ti dimenticheremo mai, al mondo ci sono poche persone vere! Grazie a Dio tu lo sei ancora” è il messaggio lasciato da un sostenitore che si firma Alberio.

Preso atto dell’addio a Iacolino, c’è chi mostra immutata fiducia nei confronti della società, chi invece non risparmia critiche. “Adesso voglio vedere chi arriva… vergognatevi. Iacolino uno di noi!” attacca un tifoso da Genova. “Onestamente sono sconcertato – scrive Spinne sul forum -. Credo che dalla serie A alla Terza Categoria nessuno mandi via un allenatore che ha appena concluso un campionato di questo tipo. In questo senso, è sicuramente un altro record dopo quelli conquistati sul campo”.

“Come è possibile cacciare un mister serio e preparato che ha fatto 85 punti ed ha dominato il campionato?” si domanda Proud. “Grazie Mister, sono attapirato. Questa società non ti merita” attacca Savona Casual. “Questo è un autogoal, caro Pesce” afferma Xsms.

Il benservito all’allenatore lascia spazio a dubbi sulle future intenzioni della società. Ma dopo una stagione del genere, la dirigenza si è guadagnata la fiducia di gran parte dei sostenitori e i messaggi lo confermano. “Poi magari prendiamo un altro grande allenatore, andiamo in C1… e allora come la mettiamo? Vi ricordate l’anno scorso le critiche a Zirilli, Marazzo, eccetera?” redarguisce Egidio. “Sono fiducioso in questa società e se sono arrivati a questa conclusione è perché i programmi sono ambiziosi e propendono in soluzioni nuove” sottolinea Sv-tvb.

C’è anche chi proprio non accetta accuse, come un tifoso che si firma Appassionato: “Abbiamo appena stravinto il campionato e già cominciano le critiche? Ditemi che stiamo scherzando altrimenti meritiamo la serie D a vita! Lasciateli lavorare… andate al mare!”. “Credo che se la società ha preso questa decisione avrà pure i suoi buoni motivi no? – dichiara Al -. D’altronde fino ad ora hanno operato bene… lasciamo che siano loro a decidere e non facciamo discorsi da bar”. “Finora la società ha sempre lavorato in modo molto professionale – sostiene Biancoblu -, aspettiamo il nuovo mister prima di giudicare, anche se siamo tutti dispiaciuti per Iacolino”.

A metà tra lo sconforto di chi sperava in una riconferma e chi mostra immutata fiducia alla società, ci sono tante voci di tifosi che invitano ad attendere. “Se la società ha preso questa decisione contro tutto e contro tutti avrà i suoi buoni motivi – si legge sul forum Savonaclub -. Evidentemente sono convinti che allestiranno una squadra che, indipendentemente dall’allenatore, sarà in grado di non far rimpiangere nessuno”.

Sulla stessa lunghezza d’onda un altro tifoso che avverte: “Ragazzi aspettiamo non tiriamo subito alle conclusioni, finora la società ha lavorato bene”. “Sono certo che prenderanno uno con palle quadrate – si legge in un altra dichiarazione -. Con rispetto, stima e gratitudine per Iacolino. Pesce paga e decide, come è giusto che sia. Dopo Mourinho solo Iacolino? Mah…”.

Gli stessi tifosi paiono non aver le idee chiare sul comportamento da tenere: “Intanto cominciamo a non andare a vedere quella pagliacciata della poule scudetto, poi vediamo…” attacca Mario. “Torniamo a fare i tifosi, basta flirt con la società…” si legge in un altro commento sulla chat del blog. “Sicuramente non andremo alla conferenza stampa, vogliamo un attimo capire prima di continuare nel lavoro… Siamo un attimo sconcertati” spiega Luciano, redattore di Biancoblutimes. “Quest’anno per gli abbonamenti… prima i fatti poi magari lo rinnovo… il giorno prima dell’inizio del campionato… vedremo. Ora fatti, non parole” dichiara Delfino67.

L’ìmpressione è che nell’ambiente di chi segue e tifa per il Savona ci sia tanta indecisione e solamente l’annuncio del nuovo allenatore potrà placare gli animi. Indubbiamente se si tratterà di un nome già affermato sarà più facile ridare fiducia alla piazza. Anche perché, come avverte un tifoso sul forum, “Chiunque venga non avrà sicuramente il credito di cui godeva Iacolino e quindi non sarà semplice sedersi sulla panchina del Savona, specie se i risultati non arriveranno da subito”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.