Politica

I lavori della prima seduta del Consiglio regionale

Consiglio Regionale della Liguria

Regione. La prima seduta della nona legislatura regionale si è aperta ufficialmente questa mattina alle 10.30 nell’aula del Consiglio regionale. A presiedere l’Assemblea è stato il consigliere più anziano, Aldo Siri (luglio 1942), coadiuvato dai consiglieri più giovani in qualità di segretari: Maruska Piredda (aprile 1976) e Roberta Gasco (settembre 1976).
Nell’apertura di seduta Siri ha detto: “Credo che i cittadini si aspettino da noi innanzitutto la volontà di dare delle risposte a questa regione, partendo da quelle problematiche dove la condivisibilità e la vicinanza delle posizioni siano già più evidenti”. Ha ricordato ai consiglieri di “confrontarsi e non considerare nemici la parte avversa, ma avversari», rinnovando l’impegno a lavorare per i “giovani e per la società meno fortunata”, Siri ha concluso auspicando di contribuire ai lavori dell’Assemblea come “consigliere attento, presente e propositivo”.

Con voto unanime è stata poi approvata la surroga di due consiglieri. Francesco Bruzzone (Lega Nord) eletto sia nella lista provinciale di Savona che in quella di Genova ha lasciato il posto nella lista provinciale di Savona a Maurizio Torterolo (Lega Nord), mentre Rosario Monteleone, eletto sia nel listino del presidente Burlando che nella lista provinciale di Genova, ha lasciato il suo posto nella lista provinciale a Marco Limoncini (Udc).

In seguito è stata formata la Giunta per le elezioni, organismo che si occupa di verificare i requisiti dei consiglieri regionali e la compatibilità degli incarichi. Sono stati candidati ed eletti: Antonino Miceli (Pd) con 9 voti, Roberto Bagnasco (Pdl) e Massimo Donzella (Pd) con 8 voti, Alessandro Benzi (Federazione della sinistra) con 7 voti e Maurizio Torterolo (Lega Nord) con 6 voti. Ai sensi dell’art. 4 la Giunta per le elezioni è composta da cinque consiglieri eletti con voto limitato ad un solo nome.

Ai consiglieri regionali è stata infine consegnata la convocazione per la seduta di lunedì 10 maggio, alle ore 10, nel corso della quale è attesa la presentazione dei componenti della Giunta regionale nominati dal presidente Burlando e del programma di governo per la Regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.