Progetto “Guida sicura per i giovani”: al via a Savona terza edizione

Savona. Prende il via la terza edizione del progetto “Guida sicura per i giovani”, l’iniziativa che vuole, attraverso una parte teorica ed una pratica, sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto delle quattro ruote, con un coinvolgimento diretto degli istituti superiori di Savona, con le classi quarta e quinta del Liceo Scientifico Orazio Grassi, Liceo Gabriello Chiabrera, Liceo Luciano della Rovere, Istituti ITIS e IPSIA.

Il progetto è organizzato dall’associazione sportiva Rst Sport e dal Centro Guida Sicura Drivemotion, con il patrocinio del Comune di Savona- Assessorato alla Sicurezza e la collaborazione di Parlamento Europeo – Uffici a Milano, Polizia Stradale e Municipale di Savona, Motorizzazione Civile di Savona e Croce Rossa Italiana – Sezione Savona.

“In qualità di assessore alla sicurezza – dichiara il vice sindaco Paolo Caviglia -, ritengo molto valida questa iniziativa, che ancora una volta il Comune di Savona ha voluto promuovere con gli organizzatori, al fine di coinvolgere anche quest’anno, come già fatto nelle precedenti edizioni, un vasto numero di giovani savonesi. Considero infatti  di massima importanza contribuire attivamente a prevenire il verificarsi di incidenti che vedono spesso i giovani coinvolti come vittime anche sulle strade urbane. Una formazione teorica a pratica può costituire un valido supporto alla sensibilizzare degli studenti sulla sicurezza stradale  e ad alla formazione di giovani guidatori più capaci, maturi e responsabili nella circolazione stradale. Una formazione a cui il Comune contribuisce direttamente, in questa occasione, con l’intervento della Polizia Municipale, che prenderà parte attiva al progetto sia nella parte teorica che in quella pratica, proseguendo un impegno che si concretizza ogni giorno sulle strade della nostra città”.

“Il Progetto Guida Sicura per i Giovani – spiega il capo istruttore di Drivemotion Roberto Barchi – in sintonia con gli obbiettivi posti dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e a quelli della Comunità Europea, si prefigge di offrire gratuitamente, per il terzo anno consecutivo, agli studenti neo-patentati degli istituti scolastici savonesi, un corso in grado di formare giovani guidatori più capaci, più maturi e responsabili nella circolazione stradale e insegnar loro il controllo dell’autovettura migliorandone le capacità di guida in situazione di criticità ma soprattutto renderli consapevoli dei propri limiti alla guida. Il progetto non si sovrappone al lavoro svolto precedentemente dalle comuni Scuola Guida, ma ne è la necessaria prosecuzione: gli istruttori del Centro Guida Sicura Drivemotion, con esperienze specifiche, insegneranno agli allievi la corretta postura di guida, il corretto uso del volante, fino alle tecniche di guida più difficili per controllare l’autovettura in situazioni impreviste. Inoltre la ripetizione di tali esercizi sotto la costante presenza dei nostri istruttori consente all’allievo lo sviluppo di reazioni automatiche per il controllo del veicolo, il tutto nella totale sicurezza di ampia area, opportunamente attrezzata e chiusa al traffico, identificata in una porzione della centralissima Piazza del Popolo”.

Il Corso Guida Sicura per i Giovani si compone di due fasi: una parte teorica presso il Teatro Chiabrera, con uso di video-proiezioni; una parte pratica su un piazzale attrezzato presso Piazza del Popolo, con l’esecuzione, alla guida delle autovetture, delle tecniche imparate nella prima fase.

Domani, giovedì 6 maggio, con inizio alle ore 9, l’ex campionessa europea rally Elisabetta Cavenaghi illustrerà le tecniche della guida sicura, a seguire il Centro di Guida Sicura Drivemotion si avvarrà della preziosa collaborazione del Prof. Sergio Garbarino, presidente della Commissione Nazionale A.I.M.S., che tratterà il delicato argomento della pericolosità della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebrezza  e della eguale pericolosità dei colpi di sonno al volante. A ribadire questi argomenti vi saranno anche interventi della Polizia Municipale, della Polizia Stradale e della Croce Rossa Italiana.

La seconda fase si svolgerà in Piazza del Popolo sabato 8 e domenica 9 maggio dalle ore 9.30 alle 17.00. Ogni giornata prevede due corsi distinti della durata di tre ore circa: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Gli studenti dei vari istituti verranno quindi divisi in quattro gruppi e verranno informati dagli insegnanti sul giorno e l’orario loro assegnato. Ogni allievo sarà seguito costantemente dagli istruttori, tutti piloti rally o piloti pista (citiamo con piacere per la loro collaborazione Roberto Barchi, Federico Fiorini, Alessandro Tamagnini, Patrizia Sciascia, Roberto Cirio, Salvino Fezza): in particolare un istruttore  sarà seduto accanto all’allievo in auto e un istruttore a terra coordinerà l’esercizio da svolgere, il tutto nella massima sicurezza.

Preziosa al Progetto Giovani sarà la presenza nel piazzale degli stand della Polizia Municipale e Polizia Stradale che illustreranno il funzionamento di apparecchiature quali autovelox, telelaser ed etilometri, della Motorizzazione Civile che metterà a disposizione il Centro Mobile di Revisione e uno stand per informazioni su patente di guida, CIG, patente a punti etc.  e non ultimo lo stand della Croce Rossa Italiana che illustrerà le tecniche di primo soccorso in caso di incidente stradale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.