Festival della Maiolica: Savona inaugura con la mostra sul Mediterraneo

pinacoteca maiolica

Savona. Prosegue la quarta edizione del Festival Internazionale della Maiolica 2010 con le sue tante mostre ed iniziative sul territorio, che coinvolgono Savona, le Albisole, Genova. Il programma del Comune di Savona, ruotante attorno al tema generale, cerca di valorizzare il ruolo della città, con il suo storico porto ancora oggi tra i più importanti nel Mediterraneo per la sua posizione strategica, e il conseguente sviluppo artistico-culturale che ha visto la crescita di una produzione ceramica divenuta famosa nel mondo. Dopo il successo degli Ateliers degli Artisti al Priamar nello scorso weekend è la volta della Pinacoteca, dove domani sabato 15 maggio 2010 alle ore 10,30 si inaugura la mostra “Mediterraneo: un viaggio di terra e di mare”, uno splendido sguardo su 500 anni di ceramica a Savona, nel suo rapporto con il mare, dai pezzi del XVI secolo agli artisti contemporanei. La mostra resterà aperta fino al 31 agosto 2010 con i seguenti orari: lunedì, mercoledì’, venerdì e sabato dalle 9,00  alle 13,00; martedì, giovedì, sabato dalle 15,30 alle 18,30; domenica mattina dalle 10,00 alle 13,00.

Come ha affermato il Sindaco di Savona Federico Berruti inaugurando il Festival “Savona sta facendo un grande sforzo di valorizzazione del proprio patrimonio storico artistico, a partire dallo sviluppo del polo museale della Ceramica che ruoterà attorno alla Pinacoteca Civica. Dopo il successo degli Ateliers degli Artisti questa mostra non mancherà di suscitare interesse per l’importanza delle opere esposte”.

L’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni sottolinea: “Ancora una volta siamo riusciti a realizzare un evento che abbraccia una tematica storica come quella della ceramica e del rapporto della città con il suo mare da un punto di vista assolutamente originale. E’ uno sguardo su Savona, i suoi artisti, il saper fare artigiano sia dei ceramisti che del mondo legato alla marineria”. L’Assessore al Turismo Franco Aglietto afferma “Ormai la valenza turistica della nostra città si va sempre più identificando con la valorizzazione del territorio e delle nostre emergenze culturali: tra queste la ceramica, sia quella contemporanea che quella riferita alla tradizione dell’Antico Savona deve diventare un elemento di identificazione e di attrattività”. Per la Direttrice della Pinacoteca Civica Eliana Mattiauda, che ha seguito in prima persona l’organizzazione dell’evento “La mostra è uno splendido sguardo sul panorama storico e contemporaneo savonese che testimonia la volontà e l’impegno del Museo di svolgere un ruolo attivo all’interno della vita culturale della città e del nostro territorio”.

Ecco il programma savonese del Festival della Maiolica:
15 maggio – 31 agosto 2010
Mediterraneo: Un viaggio d’arte di terra e di mare
Pinacoteca Civica,  Sale mostre temporanee di Palazzo Gavotti
inaugurazione 15 maggio, ore 10,30 con degustazione di “fette e panissa”
Organizzazione del Servizio Musei, a cura di  Roberto Giannotti, Eliana Mattiauda.
Il mare con il suo ricco immaginario iconografico e l’identità di Savona che intorno al porto sta costruendo il proprio futuro costituiscono i temi principali di questa mostra dedicata alla produzione ceramica savonese dal Cinquecento ai giorni nostri. Attraverso l’esposizione di un considerevole numero di opere vengono approfonditi  diversi argomenti: gli scambi culturali nel bacino del Mediterraneo e la circolazione di motivi e decori importati dalla Turchia e dalla Persia nei secc. XVI e XVII; i modelli iconografici negli stili del Sei e Settecento; gli esemplari per gli ambienti borghesi nell’Ottocento; la vita balneare di Savona negli anni Venti; il rapporto fra ceramica e artisti nel secolo scorso. Una sezione viene dedicata alla città affacciata sul mare e impegnata a rinnovare la sua immagine e all’apporto degli artisti contemporanei. L’affascinante allestimento delle sale, a cura di Monica Brondi dello studio Punto e a Capo, che attraverso gigantografie e arredi ricrea un ambiente navale, è inteso a sottolineare  i temi del mare e del viaggio.
Da ricordare la pubblicazione a testimonianza dell’evento, un vero e proprio “diario di bordo”.
Vi saranno molti pezzi di grande interesse, da quelli antichi estrapolati dalle grandi collezioni della Pinacoteca Civica a quelli più recenti provenienti da collezioni private, dalla Fondazione Museo G.Mazzotti 1903 (Albissola Marina), dalle Ceramiche San Giorgio (Albissola Marina) ed altre entità. Splendidi i pezzi degli anni ’30 delle manifatture Spica, La Fiamma, CAS, MGA, come pure le opere dei grandi interpreti internazionali degli anni ’50 come Corneille e Fontana, ed ancora Antonio Sabatelli, Eliseo Salino. Tra i contemporanei opere di D’amico, Sandro Lorenzini, Walter Morando, Dino Gambetta, Milena Milani, Paolo Anselmo, Renata Minuto, Roberto Bertagnin, Attilio Antibo, Albano Frediani e Graziosa Bertagnin, Gian paolo Parini: un vero e proprio viaggio attraverso la materia ceramica e le rotte navali che da Savona portavano la nostra arte in tutto il mondo.
Il programma degli eventi prosegue con:

22 maggio, ore 10
CreativaMente: Incontrare la bellezza
Museo Archeologico, Fortezza del Priamàr
a cura della Cooperativa la Polena
Incontro con lo scultore Franco Bratta, uno dei più importanti artisti europei sul tema del mondo della natura e degli animali. Un’occasione importante per ascoltare il senso della bellezza da un’artista che ha a lungo vissuto e lavorato in Africa.

28, 29 maggio
XLIII Convegno internazionale della Ceramica
Centro Ligure per la Storia della Ceramica
La Ceramica nei periodi di transizione. Novità e persistenze nel Mediterraneo tra XII e XVI secolo
Fortezza del Priamàr

3 giugno, ore 15
I Musei Civici e la ceramica: le collezioni ceramiche del Museo Archeologico
Museo Archeologico, Complesso monumentale del Priamàr
visita guidata gratuita

10  giugno, ore 15
I Musei Civici e la ceramica: le collezioni ceramiche della Pinaco Civica
Pinacoteca Civica,  Palazzo Gavotti
visita guidata gratuita

12  giugno, ore 15
Mediterraneo: Un viaggio d’arte di terra e di mare
Pinacoteca Civica,  Sale mostre temporanee di Palazzo Gavotti
visita guidata gratuita alla mostra

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.