Cronaca

Festa della Polizia, parla il Questore Vittorino Grillo

Savona. La sua prima Festa della Polizia di Stato da Questore di Savona. Per Vittorino Grillo grande emozione e soddisfazione in vista della cerimonia in programma domani in Piazza Mameli per il 158° anniversario della Polizia. Nel corso della conferenza stampa di presentazione il Questore savonese ha inoltre tracciato un bilancio sui dati operativi tra il marzo del 2009 ed il marzo di quest’anno: “E’ un bilancio positivo che ha dimostrato l’intensificazione dei controlli da parte della polizia sul territorio, sono aumentati gli arresti e le denunce e l’attività investigativa messa in atto sul fronte della repressione del crimine è stata ottimale” ha detto ad IVG.it il Questore Vittorino Grillo.

“Un particolare ringraziamento è giusto indirizzarlo alle donne, da 50 anni nel corpo di Polizia. La loro professionalità è stata fino ad ora impeccabile. Inoltre devo rivolgere il mio apprezzamento per la speciale collaborazione instaurata con le altre forze dell’ordine e le istituzioni, con un dialogo costante e una assistenza operativa continua”.

“I dati operativi dimostrano che quella Savonese resta una Provincia fondamentalmente tranquilla, tuttavia non bisogna abbassare la guardia”. Proprio sul fronte della sicurezza il Questore si è voluto soffermare sulla presenza della criminalità organizzata, in particolare dopo gli episodi accaduti nell’Imperiese che hanno destato allarme e preoccupazione: “Nel Savonese non è una situazione di emergenza e di allarme, non ci sono al momento collegamenti diretti con i fatti dell’Imperiese. Sappiamo che esistono famiglia malavitose, legate alla criminalità organizzata, per questo l’attività di monitoraggio da parte nostra resta alta”.

Altro capitolo toccato dal Questore Grillo gli attesi rinforzi per l’estate da destinare al Commissariato di Alassio: “Stiamo lavorando in stretta sinergia con il Prefetto agendo presso il Ministero. Speriamo che le nostre richieste possano essere accontentate al fine di garantire un forte presidio di polizia in una zona particolarmente delicata e soggetta a flussi turistici. Inoltre, proprio sul territorio del ponente abbiamo realizzato una ventina di servizi mirati anche sul fronte della lotta all’immigrazione clandestina”.

Il Questore Grillo ha poi parlato della grande stagione del Savona Calcio, “una soddisfazione per tutta la città”, citando sul fronte sportiva le undici misure di Daspo messe in atto a carico di altrettanti soggetti che non potranno prendere parte a manifestazioni sportive: “I tifosi del Savona sono stati fantastici e hanno fatto onore alla città. Se in passato c’era stato qualche problema quest’anno non c’è stato alcun incidente, neppure in trasferta. Credo che per la prossima stagione ci siano tutte le condizioni per predisporre un adeguato piano per l’ordine pubblico in occasione delle partite di campionato”.

A preoccupare di più il Questore savonese sono certamente le attuali crisi industriali che si stanno manifestando in diversi comparti produttivi: “E’ chiaro che la tensione sociale derivante dal perdurare di situazioni di incertezza ci spinge a stare in guardia, anche se ritengo che l’approccio collaborativo predisposto dalla polizia è la massima garanzia per evitare episodi violenti”.

Ma è nell’ambito telematico che la Questura savonese è pronta a farla da padrone, con la predisposizione di servizi on line per cittadini e non che eviteranno code agli sportelli o agli uffici: “E’ un progetto pilota che prosegue sulla strada già tracciata dell’informatizzazione – sottolinea il Questore Grillo -. Al momento ci tengo a sottolineare che il nostro Ufficio competente è in grado di rilasciare un passaporto in soli quattro o cinque giorni”.

Infine il Questore Grillo ha illustrato i primi risultati dell’accordo con l’Unione Provinciale Albergatori per le cosiddette “schedine” relative alle prenotazioni alberghiere, ovvero la nuova procedura informatica per la trasmissione alla Questura delle informazioni degli alloggiati da parte delle strutture ricettive di Savona e provincia: “Oltre 200 operatori della Provincia hanno già aderito, un bel risultato per un progetto che da un lato vuole snellire certe procedure burocratiche e dall’altro permette un maggiore controllo sulle presenze turistiche nei nostri territori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.