Economia

Ferrania, Cgil: “Proroga della cig e polo fotovoltaico”

CGIL savona

Cairo M. “Abbiamo chiesto che venga riunito il tavolo dei firmatari dell’Accordo di Programma della Valle Bormida perché ci spieghino cosa hanno in mente di fare per attuarlo, non certo per sapere i motivi per cui quell’accordo non dovrebbe essere più valido. Da mesi stiamo chiedendo il rispetto e l’attuazione dei vari accordi che riguardano lo sviluppo e l’occupazione nella nostra provincia”. Così il segretario provinciale della Cgil Francesco Rossello precisa la posizione del sindacato savonese sulla situazione di Ferrania.

“Chi firma un accordo si assume la responsabilità di realizzare ciò per cui si impegna. Il sindacato e i lavoratori hanno mantenuto il loro impegno, accettando la cassa integrazione e il peggioramento delle condizioni contrattuali previste dall’integrativo. Ora tocca agli altri” sottolinea Rossello.

“In particolare, nel luglio scorso abbiamo partecipato ad una riunione al Ministero nel corso della quale solerti funzionari, a nome del Ministro Scajola e della “politica del fare”, prima ci hanno spiegato che dovevamo lasciarli lavorare e che stavano contrattando con partner segreti per realizzare il grande polo del fotovoltaico del nord-ovest. Quando all’epoca abbiamo espresso perplessità e chiesto maggiori garanzie, siamo stati bollati come pessimisti e politicizzati” aggiunge ancora il segretario della Cgil, che conclude: “Per questo ora ci  aspettiamo che ci comunichino i nomi dei partner e i tempi di realizzazione del polo del fotovoltaico, oltre all’impegno a prorogare la cassa integrazione in attesa della realizzazione del piano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.