Cronaca

Droga, operazione “Equatore”: De Meglio patteggia 1 anno e 2 mesi

Savona - Tribunale

Savona. Ha patteggiato questa mattina, davanti al gup, un anno e due mesi di reclusione e 2800 euro di multa per l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di Luca De Meglio, 41 anni, savonese, che era finito in manette nell’ambito dell’operazione “Equatore”, condotta dai carabinieri del Reparto operativo e del nucleo investigativo del comando provinciale di Savona, che aveva portato, lo scorso dicembre, allo smantellamento di un’organizzazione dedita al traffico di stupefacenti e che vedeva coinvolti, insieme a un gruppo di dominicani, anche italiani che risiedono nella nostra provincia.

De Meglio, difeso dall’avvocato Opizzo, all’interno dell’organizzazione criminale si occupava della vendita “al dettaglio” della sostanza stupefacente. Precisamente gli venivano contestati 4 episodi, due tra il novembre-dicembre 2008 e altri due nel febbraio-marzo 2009, in cui ha ceduto eroina e cocaina a dei tossicodipendenti savonesi.

Insieme a De Meglio in manette erano finiti: Monica Ghirado, albenganese di 36 anni, sposata, residente a Cisano sul Neva e di professione barista; Juan Manuel Dominguez Abreu, 46 anni, dominicano, sposato e residente a Cisano sul Neva; Ulises Alberto Dominguez Abreu, 44 anni, dominicano, sposato e residente a Savona dove lavorava come ballerino; Vincenzo Castriotta, 26 anni, di Savona; Sangiorgi Enzo, savonese di 47 anni.

Il fulcro dello spaccio era Cisano sul Neva dove gli spacciatori della zona, e della Liguria in generale, venivano a rifornirsi di cocaina. Chi rifiutava di pagare, o era in ritardo con i pagamenti, veniva minacciato di lesioni gravissime che, in alcuni casi, si sono concretizzate. Il giro di spaccio, nel Savonese, era pari ad 1 kg di cocaina a settimana. L’indagine “Equatore” ha consentito, in 7 mesi, di sequestrare 2.250 gr di cocaina, 15 mila euro in contanti e due autovetture.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.