Politica

Danni maltempo, per il Pdl Burlando dice bugie: “Dal Cipe 24 mln alla Liguria”

Maltempo, pioggia

Regione. “Come sempre Burlando afferma cose non vere e cerca di scaricare le colpe di sue incapacità sul Governo”. Così i consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso, Marco Scajola e Luigi Morgillo sulla polemica sollevata in questi giorni dal governatore ligure che ha affermato di non ricevere risorse per quei territori colpiti dal maltempo.

“Con decreto legge del 30 dicembre 2009, n. 195 il governo ha disposto per le tre regioni maggiormente colpite dagli eventi alluvionali di fine 2009, cioè Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, l’assegnazione da parte del Cipe, per l’anno 2010, di ben 100 mln di euro”.

“Il giorno 29 marzo del 2010 presso il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – continuano i consiglieri del Pdl – si è tenuta una riunione finalizzata ad addivenire ad una proposta condivisa da parte delle regioni coinvolte per la ripartizione dei 100 mln e in quella sede è stato evidenziato che con ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri n. 3850 del 19 febbraio 2010 si procedesse allo stanziamento immediato della somma di 20 mln come anticipazione, di questi 5 sono stati destinati alla Regione Liguria in base alle spese sostenute nella prima fase”.

“Queste risorse – spiegano gli esponenti del Pdl – dovevano servire alla realizzazione in via d’urgenza di interventi finalizzati all’immediata ripresa delle attività commerciali, produttive, agricole, agroindustriali, zootecniche ed artigianali gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali anche per impedire l’interruzione delle attività medesime”.

“Ebbene – avanzano Rosso, Scajola e Morgillo – questa mattina era convocato il pre–Cipe per deliberare la ripartizione delle risorse e domani il Cipe per dare il via libera ai soldi ad evidente dimostrazione che il Governo mantiene le promesse e Burlando racconta bugie”.

I consiglieri del Pdl sottolineano che nel frattempo “dei 4 mln promessi da Burlando e Guccinelli per le imprese ad oggi non si è visto niente e per di più il presidente della Giunta non si è preso nemmeno il disturbo di informare gli amministratori locali di queste risorse in procinto di arrivare da parte del Governo”.

“Un comportamento scorretto – concludono Rosso, Scajola e Morgillo –. A questo punto invitiamo Burlando in qualità di commissario ad acta per le emergenze di provvedere al più presto all’erogazione dei soldi che il Governo ha stanziato per sostenere gli enti locali e le imprese duramente colpite dagli eventi alluvionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.