Provincia. La Provincia di Savona sarà capofila di un importante progetto di
cooperazione internazionale, finanziato interamente dalla Comunità Europea per oltre 1.666.000 euro, di cui parte destinati alla Provincia, in quanto coordinatore delle attività.
Il progetto SCORE – Sustainable COnstruction in Rural and fragile areas for Energy efficiency – è stato selezionato dal Comitato di gestione del programma MED il 27 aprile 2010. Si tratta di un grande successo per la Provincia, per la prima volta impegnata in un progetto di cooperazione in qualità di capofila, che vedrà il gruppo di lavoro impegnato per quasi tre anni nello sviluppo delle azioni previste dal progetto.
L’area individuata da SCORE è particolarmente vulnerabile all’innalzamento delle temperature, con pesanti ripercussioni sui consumi energetici nel settore delle costruzioni; il progetto è orientato quindi alla selezione di tecniche costruttive ad alta efficienza energetica che derivano dall’uso combinato di elementi della tradizione costruttiva locale e di tecnologie bioclimatiche innovative.
Sulla base del secondo Strategic Energy Review 2008, che indica l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica nelle costruzioni con la partecipazione attiva di autorità pubbliche, agenzie per l’energia, industria energetica e cittadini, SCORE promuove una strategia coordinata di azioni che coinvolge gli stakeholders chiave di tutto il territorio MED per sviluppare un modello di governance trasferibile anche fuori dal partenariato, per mobilitare l’opinione pubblica, i decisori e gli operatori economici.
L’interesse per i temi proposti da SCORE ha trovato largo consenso all’interno dei paesi MED, consentendo di costruire un partenariato ricco a complesso: il progetto coinvolge infatti 10 partner, appartenenti a 7 differenti paesi (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Grecia, Cipro). In tale modo il territorio corrispondente al partenariato internazionale abbraccia quasi interamente lo spazio geografico del Programma MED e comprende territori costieri sensibili, isole e zone rurali.
Il progetto, in particolare, si prefigge di rafforzare l’idea che l’efficienza energetica e la qualità bio-climatica delle costruzioni non sono in contrasto con l’elevata qualità paesistica dei territori MED, ma possono al contrario rafforzare l’idea di una innovativa MED-identity.
“Sono particolarmente lieto del successo ottenuto dal Progetto SCORE – ha detto il vicepresidente della Provincia, Luigi Bussalai – che, ancora prima di ottenere il finanziamento, era già stato premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, come uno fra i 16 progetti migliori a livello nazionale in materia energia ed ambiente, nel maggio 2009 (Premio sfide – categoria buone idee). L’importanza di questo studio, che è orientato alla selezione di tecniche costruttive ad alta efficienza energetica derivanti dall’uso combinato di elementi della tradizione costruttiva locale e di tecnologie bioclimatiche innovative, si inserisce perfettamente all’interno del panorama legislativo europeo in materia di sviluppo territoriale sostenibile. Su questo progetto la Provincia, unico partner italiano nel gruppo di lavoro, ha ampiamente dimostrato di poter competere con territori tradizionalmente considerati più all’avanguardia nel campo della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica, convincendo una giuria di esperti della concreta fattibilità del progetto presentato e dell’opportunità di investire risorse economiche europee in tale progetto. L’importo di 1.600.000 riguarda l’intero progetto: in quanto ente capofila la Provincia di Savona riceverà 300.000 euro da investire direttamente, per pubblicazioni, spese e progetti. Fra i risultati attesi del progetto vi è, inoltre, la realizzazione di una pubblicazione internazionale per la promozione della cultura dell’abitare e del costruire sostenibile nei territori MED: una guida tecnico-metodologica destinata agli operatori del settore (progettisti, tecnici degli enti locali, membri delle commissioni edilizie comunali)”.
Organigramma del partenariato di progetto:
Ente Capofila: Provincia di Savona
Lead partner: arch. Marialessandra Signorastri
Partenariato internazionale:
· Prefecture of Dodecanense (Greece)
· Local Energy Agency Pomurje (Slovenia)
· Agencia Regional de Energia do Centro e Baixo Alentejo – ARECBA (Portugal)
· Chamber of Commerce of Seville (Spain)
· Camber of Commerce and Industry of Drome (France)
· Development company of Kefalonia & Ithaki S.A. (Greece)
· Rhone Camber of Craft (France)
· Cyprus Chamber of Commerce and Industruy (Cyprus)
· Marseille Chamber of Commerce (France).