Sport

Coni e Provincia insieme per promuovere la “Giornata Nazionale dello Sport”

Savona. Con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, il Coni, con il patrocinio della Provincia, ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la “Giornata Nazionale dello Sport”, appuntamento istituzionale destinato allo sport per tutti, organizzato la prima domenica del mese di giugno di ogni anno.

Il progetto si articola sull’intero territorio nazionale ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora. Ogni edizione ha la sua peculiarità e sempre un nuovo messaggio da promuovere. Quest’anno, il tema è: “Sport, il miglior allenamento per la vita”. L’adesione alla VII edizione è prevista in circa 1500 Comuni attraverso l’organizzazione di 100 Comitati territoriali del CONI e delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e degli Enti di Promozione Sportiva. Alla manifestazione della sesta edizione sono state coinvolte oltre un milione di persone.

“È con immenso piacere che saluto un appuntamento così importante per il mondo dello sport –
ha detto il Presidente, Angelo Vaccarezza – La ‘Giornata Nazionale dello Sport’, costituisce un momento di aggregazione e di promozione dell’attività sportiva, che mette in rilievo il valore sociale dello sport come fattore di crescita individuale e di benessere per la salute della collettività integrandoli in una atmosfera di gioia e divertimento, in cui ci si può confrontare su una realtà che acquisisce un’importanza strategica in una città come questa. Lo sport può costituire la chiave di volta, offrendo ai giovani delle alternative di vita sana e costruttive, contribuendo alla loro crescita e alla loro integrazione nel tessuto globale cittadino. Dallo sport ligure e savonese abbiamo sempre avuto grandi soddisfazioni, grazie ai nostri atleti, che in tutte le competizioni nazionali e internazionali nelle quali si sono misurati, hanno saputo portare in alto il nome della Provincia di Savona, conquistando posizioni di rilievo. Desidero quindi ringraziare tutti coloro che a vario titolo, con la loro incessante attività sul territorio, contribuiscono a far crescere il settore sportivo, ed in questo senso, la ‘Giornata Nazionale dello Sport’, rappresenta, una occasione per accendere i riflettori sullo sport e stimolare sempre di più l’interesse alla pratica sportiva”.

“Il tema di quest’anno è ‘Sport come strumento fondamentale per lo sviluppo della persona’- ha detto l’Assessore Livio Bracco -. La pratica sportiva contribuisce in modo determinante alla costruzione dell’autostima, dell’autonomia personale e del senso di sé, oltre alla presa di coscienza di una serie di valori etici fondamentali come l’amicizia, la tolleranza, la solidarietà, l’autodisciplina, la responsabilità. Lo sport è come una palestra all’interno della quale si possono sperimentare diverse dinamiche che saranno affrontate in maniera più ampia della società, ad esempio: il confronto, la socializzazione, il rispetto delle regole, l’accettazione del diverso, l’incontro con le difficoltà e il loro superamento. Praticare sport dunque ci fa essere persone migliori e non soltanto da un punto di vista dell’efficienza psico-fisica, ma soprattutto dal punto di vista dei rapporti umani. Ecco perchè il messaggio di oggi vuole essere Sport come palestra di vita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.