Altre news

Ciet: raggiunto l’accordo per la cassa integrazione

Operaio Manutenzione

Savona. E’ stato raggiunto l’accordo tra le parti sociali, in un incontro svoltosi ieri presso il ministero del lavoro, per dare il via agli ammortizzatori sociali per i lavoratori Ciet e scongiurare così i licenziamenti.

“E’ stato recuperato in extremis l’anticipo della cassa integrazione straordinaria per tutti i lavoratori interessati – spiega Andrea Pasa, della Cgil – La cassa per riorganizzazione avrà durata biennale e potrà riguardare fino a un massimo di 237 lavoratori. Gli investimenti previsti dal piano industriale sono di circa 3 milioni di euro”.

L’accordo prevede la rotazione trimestrale, con verifiche periodiche con le organizzazioni sindacali: le diverse modalità di attuazione verranno poi definite con accordi a livello territoriale. Tuttavia restano aperte le “finestre” di mobilità, per uscite volontarie e incentivate, che potranno essere attuate solo previo accordo sindacale.

Appuntamento tra un anno nuovamente al ministero, per verificare l’andamento degli investimenti e l’uso degli ammortizzatori sociali. “E’ stata trovata una soluzione con un minimo di buon senso, anche se rimane comunque aperto con la Ciet un problema complessivo di costruttive relazioni sindacali” sottolinea Pasa, che poi rimarca: “Per quanto riguarda le scadenze mensili delle retribuzioni sarà mantenuto lo stato di agitazione, in caso di ritardati pagamenti alle scadenze naturali”.

“Il sindacato ha fatto il proprio dovere – prosegue poi l’esponente Cgil – adesso attendiamo l’intervento delle istituzioni locali per definire la partenza dei lavori della banda larga nella nostra provincia, per controllare una volta per tutte il dilagare del sub-appalto, ma soprattutto perchè, come si era annunciato qualche mese fa, si convochi immediatamente Telecom per monitorare gli effettivi carichi di lavoro in provincia di Savona”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.