Ceriale, lavori pubblici: al via due interventi

lavori pubblici ceriale

Ceriale. I lavori di sistemazione delle aree a monte di Via Roma nei pressi della strada ferrata, con la riqualificazione degli spazi al di sotto del rilevato ferroviario, il rifacimento delle pavimentazioni, della pubblica illuminazione, dei sottoservizi; infine il completamento dei marciapiedi in via Cappelletta I e di via Orti del Largo. E’ il pacchetto di interventi che ha preso il via in questi giorni.

“La realizzazione dei nuovi marciapiedi in via Orti del Largo e poi, dopo la stagione estiva, l’inizio dei lavori di costruzione della pista ciclabile dal rio Torsero al rio Carenda completeranno la messa in sicurezza della penalità su tutto il lungomare. Si tratta di un obiettivo strategico per il miglioramento dell’offerta turistica e per una maggiore vivibilità del lungomare cerialese di ponente” ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ceriale Andrea Alessandri.

Per il progetto dei marciapiedi in via Cappelletta I ed in via Orti del Largo sono stati stanziati 100 mila euro. Inoltre una dichiarazione di pubblica utilità per l’urgenza dell’opera da parte della giunta comunale ha spinto l’amministrazione cerialese ad attivare le procedure mirate all’occupazione d’urgenza e all’acquisizione, mediante accordo o esproprio, delle aree necessarie per l’esecuzione dei lavori. Anche perché l’opera rientra tra gli interventi previsti nello stesso Piano Urbano del Traffico al fine di una regolarizzazione della viabilità nell’intero territorio comunale per rendere più funzionale il flusso veicolare e dare maggior sicurezza al transito pedonale.

Nei tratti di Via Orti del Largo il progetto prevede la realizzazione di un marciapiede della larghezza di un metro e mezzo, per una lunghezza complessiva di circa 130 metri, per il quale il Comune dovrà prima procedere con l’acquisizione delle aree private. Per il riassetto viario di via Orti del Largo, la cui carreggiata si prevede debba essere predisposta con una larghezza tale da  consentire il doppio senso di marcia, oltre allo spazio di mezzo metro per una cunetta di scolo acque lungo il rilevato ferroviario ed il parcheggio in linea.

Per l’intervento di sistemazione delle aree a monte del rilevato ferroviario si prevede una spesa di 120 mila euro. L’opera si rende necessaria a seguito della realizzazione della rotatoria lungo la Via Aurelia in Località San Rocco, che ha radicalmente modificato l’assetto della viabilità veicolare e pedonale nell’area, dovuto alla realizzazione dell’attraversamento pedonale che incanala il flusso pedonale nel sottopasso ferroviario.
Inoltre il Comune vuole intervenire per modificare le aree private ad uso pubblico interessate dal nuovo passaggio, soggette da tempo al degrado e all’incuria. Quindi i lavori programmati hanno lo scopo di eseguire un restyling in chiave estetico ambientale, riqualificando e quindi migliorando la qualità ambientale in rapporto soprattutto con gli interessi turistici cittadini. La riorganizzazione funzionale e morfologica, il collegamento funzionale con la viabilità esistente, la realizzazione di spazi attrezzati per la sosta pedonale, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, la riqualificazione degli spazi al di sotto della massicciata ferroviaria ed infine il mantenimento della viabilità carrabile di accesso alle proprietà private. Queste le linee guida del progetto approvato dalla giunta comunale.
L’intervento sarà completato con la realizzazione delle due aiuole, una in fregio a Via Roma e l’altra in prossimità del passaggio pedonale. Nelle somme a disposizione per il progetto è stato stanziato anche l’importo per l’installazione di una telecamera di sorveglianza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.