Castelvecchio di Rocca Barbena. Alla riscoperta dei giochi di un tempo per due giornate interamente dedicate ai bambini: laboratori, show, esibizioni ed iniziative didattiche e ludiche. A Castelvecchio di Rocca Barbena fervono i preparativi per la quinta edizione dell’iniziativa “Il Paese dei Balocchi”, organizzata e realizzata dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Castelvecchio nella persona dell’assessore Gianni Beffa in collaborazione con i consiglieri Fabio Delfino e Marco Travasoni. Quest’anno si svolgerà sabato 5 dalle 15,30 alle 22,30 e domenica 6 giugno dalle 10 alle 20,30.
Castelvecchio si trasformerà in un borgo del parco dei divertimenti, con l’obiettivo di creare sinergie e comunicazione tra i bambini nei giochi di gruppo, stimolando le loro attitudini e la loro fantasia nella realizzazione dei giochi ed affascinarli con fiabe di interesse attuale, proposte lungo le vie del borgo dalla compagnia teatrale alassina “I Senza Tetto”.
In programma spettacoli di arte circense, a cura de “I due Clown di passaggio” con il piccolo circo che sin dall’inizio caratterizza e anima le edizioni e che raccoglie sempre una grande affluenza di pubblico, con emozionanti spettacoli di acrobazia e giocoleria.
Attive nel corso della due giorni le associazioni culturali “Fieui di Caruggi” di Albenga “Eureka” e “Après la Nuit” di Genova “Art Group” di Cisano che si occuperanno di intrattenere i bambini e le bambine con la realizzazione di laboratori per raccontare le storie dei giochi di una volta, invitandoli poi a realizzarli con le proprie mani, utilizzando materiali riciclati, la carta pesta, a cura di “Carnevaloa” Loano, i colori e l’argilla, a cura di “Officine Artistiche” Albissola Marina e gli strumenti musicali di “Giuseppe Montagna”. “Art Group” organizzerà il laboratorio musicale “Il paese dei tamburi – laboratorio di canto e musica”, aperto sia sabato che domenica.
Per ogni bambino merenda gratuita e la consegna di un gadget della manifestazione, disponibili presso lo stand del Comune. Il servizio di navetta gratuito verrà nuovamente messo a disposizione dei visitatori per facilitare il loro accesso al paese provenendo dall’area destinata al parcheggio delle autovetture. In collaborazione con il ristorante (rifugio escursionistico) Trekking verrà riproposto un brevissimo corso su come si prepara il pesto al mortaio; mediante la prova pratica i bambini, con gli ingredienti necessari e con tanto di piccoli mortai, potranno provare a realizzare la seconda salsa più famosa al mondo.
L’evento, per la sua realizzazione, coinvolgerà soggetti quali la locale Pro Loco e il comitato parrocchiale di Vecersio a supporto dei ristoratori, delle strutture ricettive e delle attività commerciali, nonché i giovani del paese e alcuni artisti locali per la cura di laboratori di disegno e materiali naturali.
Programma – L’inaugurazione è prevista per sabato alle ore 15, dalle 15 e 30 scatterà la prima iniziativa: “le favole itineranti per le vie del borgo”, a seguire la “Corsa dei Carretti”, la “Fisatomica”, “il paese dei tamburi” e lo spettacolo dei clown. I burattini di Gino Balestrino apriranno la giornata di domenica 6 giugno, spazio ai giocattoli di un tempo ai “mostri dello spazio”, alle “marionette al verde” e alla prova pratica di pesto al mortaio. Nel pomeriggio “Truccabimbi”, lo spettacolo “Alice nel Paese delle meraviglie” per concludere ancora con la “Corsa dei Carretti” e lo spettacolo dei clown; infine, alle 18 e 45, la solenne processione del “Corpus Domini”.