Economia

Cartiera Verde: domani incontro azienda-sindacati, presidio dei lavoratori

incontro burlando cartiera

Varazze. Domani, mercoledì 26 maggio, il Comitato per la difesa dei posti di lavoro della Cartiera di Varazze organizzerà per le ore 14 e 30 un presidio sotto la sede dell’Unione Industriali di Savona in concomitanza con l’incontro tra azienda e rappresentanze sindacali per fare il punto sulla situazione futura del sito produttivo. Al centro, naturalmente, le misure sociali da adottare a favore dei lavoratori in vista della scadenza della cassa integrazione a fine mese.

Ma non solo, oltre al rinnovo della cassa integrazione, azienda e sindacati di categoria dovranno confrontarsi anche sul futuro industriale dello stabilimento varazzino e vedere quali sono le reali prospettive: l’opzione è quella di indirizzarsi verso nuove lavorazioni, con particolare riferimento alla carta da imballaggio. Una soluzione forse di medio-lungo periodo, vista la necessità di nuovi macchinari, tuttavia l’unica percorribile se continuerà la crisi di mercato.

I sindacati hanno ribadito che durante l’elaborazione di un nuovo piano industriale la manutenzione interna ed esterna, oltre all’attività di guardinaggio, dovrà essere effettuata, a rotazione, dal personale interno. Un nuovo incontro tra sindacati e azienda è stata già fissato per il prossimo 28 maggio.

Intanto la proprietà spera di poter avviare la procedura di sanatoria per il capannone nel più breve tempo possibile, vista la soluzione ormai prossima sul contenzioso urbanistico e idrogeologico con il soggetto privato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.