Cairo in festa per la giornata dei volontari della protezione civile e dell’antincendio

giornata per il volontariato antincendio boschivo

Cairo Montenotte. Quest’anno la Giornata provinciale dedicata al volontariato Antincendio Boschivo e Protezione Civile  è denominata “Noi per voi Insieme per la difesa del Bosco e del Territorio” ed organizzata dalla Comunità Montana Alta Val Bormida in collaborazione col Comune di Cairo Montenotte.

L’iniziativa nasce dalla volontà di ringraziare i volontari per il loro operato sia di prevenzione che nelle situazioni di emergenza, e da quella di far conoscere alla cittadinanza la loro attività. Per questo, nel corso di questa giornata di festa, i volontari della protezione civile e dell’antincendio boschivo, insieme con il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco, saranno a disposizione per far conoscere il proprio quotidiano impegno per la sicurezza del cittadino, la salvaguardia del patrimonio boschivo dagli incendi e la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico. Inoltre si potranno ammirare gli automezzi impiegati per gli interventi.

Alla manifestazione parteciperanno anche i giovani allievi degli Istituti comprensivi di Cairo, Carcare e Millesimo, per un totale di 250 allievi, con la premiazione  del miglior  disegno sui rischi e la prevenzione degli incendi boschivi. Il concorso è stato realizzato a seguito di  una serie di incontri della Protezione Civile con le quarte e quinte classi di ogni scuola, e il disegno scelto verrà  utilizzato per il manifesto del progetto sui rischi e la prevenzione degli incendi boschivi.

La manifestazione si svolgerà nel Comune di Cairo Montenotte nella giornata di sabato 8 maggio  col seguente programma: 8:30 arrivo e sistemazione mezzi Volontari PC e AIB, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del fuoco in Piazza della Vittoria; 10:00 saluto delle Autorità; 10:30 esposizione dei lavori eseguiti dagli alunni dei 3 Istituti Comprensivi della Val Bormida; 11:30 premiazione dei lavori; 12:30 pranzo dei Volontari; 15:00 esibizione banda Puccini di Cairo; 15:45 Area alveo fiume Bormida tra passerella pedonale e ponte Stiaccini esercitazione dimostrativa di attività di antincendio boschivo e protezione civile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.