Borgio si prepara alla rassegna “Ragazzi sul palco”

Borgio Verezzi teatro

Borgio Verezzi. Calato il sipario sulla lunga kermesse amatoriale del Festival Nazionale Unitre, in attesa del prestigioso Festival Teatrale estivo, il Comune di Borgio Verezzi si prepara ad ospitare la 6^ edizione della Rassegna Regionale di Teatro delle Scuole “Ragazzi sul Palco”, che avrà luogo presso il Teatro Gassman dal 17 al 21 maggio.

La Rassegna, aperta a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado della Regione secondo un preciso regolamento, vedrà quest’anno la realizzazione di ben 26 diverse rappresentazioni mattutine, pomeridiane e serali, nelle quali protagonisti saranno proprio gli studenti delle scuole medie e superiori provenienti da tutte e quattro le province liguri.

Vista la positiva esperienza degli scorsi anni, anche quest’anno verranno organizzati per tutti gli studenti partecipanti alla Rassegna, “salotti teatrali” durante i quali incontreranno Salvatore Guadagnuolo, Segretario AGITA (Associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella Scuola e nel Sociale) e grande esperto di teatro-scuola.  L’animazione della Rassegna, dall’accoglienza alla presentazione degli spettacoli, sarà invece affidata all’associazione culturale Il Teatro dei mille Colori di Salvatore Stella di Sanremo.

La novità del 2010 è la presenza di ben quattro spettacoli in orario serale (da lunedì a giovedì, ore 21), non solo per permettere la partecipazione di un maggior numero di scuole, ma anche per dare la possibilità al pubblico adulto – normalmente impegnato durante il giorno – di partecipare alla rassegna.

Le ospitalità da fuori Regione quest’anno saranno 4 (Brera, Piacenza, Vico Equense, Novara): pur partecipando “fuori concorso”, la loro presenza arricchirà il confronto fra le diverse esperienze di teatro-scuola, allargando gli orizzonti della nostra Rassegna ligure.
Non mancherà neppure la sezione dei “progetti interscolastici”, nati dalla collaborazione fra più istituti nel medesimo territorio: alla Rassegna saranno presenti l’”Officina Teatrale” del Comune di Savona, l’associazione la “Ribalta” di Novara,  l’Associazione “Eta Beta” di Genova.

Il Comitato Tecnico di Valutazione della rassegna, composto anche quest’anno dalla Prof.ssa Graziella Perego, dal Prof. Gianni Nosenghi e dal Prof. Silvano Godani, aiutato anche da  alcuni studenti che di volta in volta saranno nominati “osservatori critici” da ciascun istituto partecipante, al termine di ciascuno spettacolo si riunirà per commentare e dare un “giudizio” sulla rappresentazione, frutto del lavoro dei laboratori teatrali scolastici. Al termine della Rassegna, verrà formulato un definitivo giudizio critico per ogni rappresentazione, assegnando ai lavori migliori la speciale “segnalazione” della Giuria.

La Rassegna borgese di Teatro della Scuola, unicum sul territorio regionale, dimostra di essere ben radicata, viva, e in espansione, a dispetto della generale situazione “critica” della scuola e di molti istituti a livello nazionale. La Rassegna rappresenta ormai una importante tradizione, punto di riferimento e meta per molti laboratori teatrali scolastici regionali: un’iniziativa importante voluta non solo per offrire alle scuole un vero palcoscenico ed un vero pubblico a cui mostrare il risultato dei tanti proficui laboratori teatrali realizzati a livello regionale, ma soprattutto per promuovere nei più giovani l’amore verso quell’esperienza teatrale in cui Borgio Verezzi da oltre quarant’anni ha messo il “cuore”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.