Sport

Basket, Rieti degli ex pone fine alla stagione del Riviera

20100520rivieraVsrieti20100520 0006

Quiliano. La stagione del Riviera Vado Basket si è conclusa ieri sera tra gli applausi del migliaio di tifosi presenti a Quiliano, al termine di una partita combattuta fino alla sirena contro Rieti, squadra nella quale militano giocatori con recenti trascorsi a Vado quali Mossi, Bernardi e Radaelli, oltre all’allenatore Crotti.

Nel primo quarto i biancorossi hanno illuso i propri sostentori di poter portare i rivali alla bella. I reatini, privi dell’infortunato Filattiera, oltre a Gouveia, litigano con il canestro e nei primi 10 minuti realizzano la miseria di 6 punti. Anche il Riviera subisce un colpo di sfortuna e al 7° perde Fanchini per un infortunio muscolare, ma nonostante ciò chiude il primo quarto sul + 9.

Al rientro, però, la mancanza del play titolare si sente e la squadra di coach Spedaliere incassa un parziale di 0 – 11 che segna il sorpasso ospite. La squadra sponsorizzata Tirreno Power sbaglia tutti i tiri a canestro: da sotto, dalla lunga distanza, dalla lunetta. Per oltre 5′ non segna, fin quando Ganguzza non indovina la tripla che sblocca i suoi. All’intervallo lungo la Ircop è avanti di 3.

L’imprecisione al tiro continua a contraddistinguere entrambe le parti, il Riviera resta a contatto con i laziali fino al 26°, quando Rieti dà il via ad un nuovo parziale, 0 – 12, che di fatto consegna il match nelle sue mani. Il margine tuttavia resta risicato, in una serata giusta i vadesi potrebbero provare l’impresa. Nelle fasi finali i locali si riportano sotto e c’è chi spera in un finale fotocopia di quello con Cecina. Miller porta lo score sul – 3 e Bernardi va in lunetta. Ma l’ex vadese non si scompone e fa 2 su 2 ai liberi chiudendo partita e serie di semifinale.

Al Riviera resta il rammarico di aver sprecato troppo, sia quando si è trovato avanti nel punteggio e avrebbe potuto allungare, sia quando era ad un passo dall’aggancio ai reatini. Le percentuali al tiro illustrano al meglio una partita all’insegna degli errori al tiro. Dalla lunga distanza la Tirreno Power ha fatto 4 su 30, la Ircop 3 su 19; da due 46% per i vadesi (17 su 37) e 45% per i laziali (21 su 47). Ai liberi per i biancorossi 10 su 22, per gli amarantoceleste 10 su 18.

Nonostante la sconfitta il pubblico presente a Quiliano capisce lo sforzo e premia con un lunghissimo applauso i giocatori che hanno dato vita ad una partita caratterizzata dalla grande intensità. Prima che le luci del palasport si spengano sulla stagione, sicuramente poco fortunata, c’è il tempo di omaggiare con maglie, sopramaglie e pantaloncini, lanciate dai giocatori in tribuna, i tifosi per il sostegno che hanno assicurato loro durante tutta l’annata sportiva.

Il tabellino:
Riviera Vado Basket – Rieti Basket Club 56 – 61
(Parziali: 15 – 6, 25 – 28, 37 – 46)
Riviera Vado Basket: Paleari 14, Cappa 15, Ganguzza 10, Bedini 2, Fanchini 2, Miller 9, Baggioli 2, Bigoni, Marchetti 2, Varrone. All. Spedaliere.
Rieti Basket Club: Mapelli 13, Mossi 11, Bagnoli 16, Grillo, Radaelli 2, Marsili 9, Bernardi 10, Addazi ne, Grassi ne. All. Crotti.
Arbitri: Antonio Lanzone (Torino) e Alessandro Saraceni (Zola Predosa)

Clicca qui per vedere alcune immagini della serata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.