Vado Ligure. Il Riviera espugna per la seconda volta in questa parte finale di stagione il parquet di Cecina, al termine di una gara combattuta ed equilibrata, ma comunque condotta nei tre quarti iniziali, con i toscani sempre ad inseguire. Nell’ultimo periodo i padroni di casa piazzano un break mortifero, ma il carattere del Riviera annulla il + 7 toscano trasformandolo nel + 4 a suo favore che vale la vittoria dei ragazzi di coach Spedaliere.
L’inizio è tutto vadese, con Fanchini e Cappa a colpire la difesa toscana sia con micidiali contropiedi che con buone iniziative individuali contro difesa schierata. Paleari e Ganguzza sul fronte opposto iniziano a sudare le fatidiche sette camicie a limitare Franceschini, Bertolini e Ravazzani sotto le plance, riuscendoci solo a sprazzi. La difesa di Cecina tiene botta e i toscani, grazie alle iniziative di Bertolini, Realini e Vallini restano incollati al 10’.
Nella seconda frazione Vado dà riposo ad un generoso Bedini, applicatosi con dedizione a limitare Realini, e affida la point-guard toscana a Miller. La prova dei biancorossi è intensissima in difesa, Fanchini dopo aver riposato grazie all’avvicendamento di Baggioli, al reingresso in campo fa partire altri micidiali contropiedi e continua con Paleari, Ganguzza e Cappa a bucare la retina avversaria, allungando per la prima volta sul + 10. Nell’ultimo giro di lancette prima dell’intervallo lungo Cecina limita i danni e, grazie a una banale palla persa del Riviera subito trasformata in contropiede e a un canestro da fuori di Vallini, chiude il secondo periodo sotto di 5 punti e gara ancora aperta.
Dopo l’intervallo la musica non cambia. Vado ruota gli uomini e con Fanchini e Cappa in contropiede allunga ancora una volta fino al + 10. Il Riviera tiene, ma i padroni di casa sembrano riprendere l’inerzia della partita, ricucendo ancora a – 5 con un contropiede scaturito da tiro frettoloso e una tripla di Vallini. Il play di Cecina prende per mano i suoi e realizza ancora a ripetizione, arrivando al 30° al sorpasso.
Nell’ultima frazione la gara sembra finire nelle mani di Cecina, grazie anche alle iniziative di Realini, che liberato dall’asfissiante marcatura di Bedini (4 falli) e poi da quella di Miller, chiamato a rifiatare in panchina, porta i suoi al massimo vantaggio sul + 7 a 4’ dalla sirena.
La Tirreno Power non ci sta e si affida alla zona e all’importante contributo di Bigoni su entrambi i lati del campo, trovando in Miller il fautore della rimonta. Con la zona che paralizza l’attacco di casa, l’esterno vadese infatti suona la carica del recupero, infilando tre punti importantissimi. Cecina accusa il colpo, ma è ancora in vantaggio di 4 lunghezze. Ganguzza va in lunetta e fa 1/2 mentre Realini sull’altro fronte non segna nessuno dei propri tiri dalla linea della carità. Sul capovolgimento di fronte Cappa completa il capolavoro con la bomba del 60 pari.
Dopo un giro di errori su entrambi i fronti, Ravazzani da sotto buca per la prima volta la zona ospite, ma Miller si inventa un canestro in penetrazione su pick and roll e impatta sul 62 pari. Dopo un errore da tre punti di Biancani, Vado torna in attacco per il sorpasso. Il primo tentativo di Miller non va a buon fine, ma un provvidenziale rimbalzo offensivo di Bigoni concede ai suoi un altro tentativo trasformato dall’angolo da Fanchini che segna da due solo perché il piede lambisce la linea. La partita sembra di nuovo nelle mani di Vado ma Vallini va in lunetta su fallo di Miller, fa 2 su 2 e impatta. Sono gli ultimi punti per i padroni di casa.
Sul capovolgimento di fronte, Fanchini da vero allenatore in campo, chiama il gioco per mandare spalle a canestro Miller, che imbeccato da Ganguzza trasforma e porta definitivamente in vantaggio i suoi. Manca un minuto, le difese vincono ancora una volta a testa, arrivando a 8’’ dal termine quando il tiro della speranza di Vallini si spegne sul ferro. Durante gli ultimi spiccioli di partita Fanchini subisce fallo e va trasformare entrambi i tiri liberi che valgono il + 4 finale, coronando così una straordinaria prestazione personale, a conferma della completa ripresa dopo una prima parte di campionato travagliata. E’ il mattone sul match, ma la serie è ancora aperta. Il team vadese con questa vittoria si è costruita l’opportunità di chiudere la serie davanti al proprio caloroso pubblico, ma deve tenere bene a mente che il match non sarà in nessun modo più semplice di quello odierno.
Il tabellino:
Basket Cecina – Riviera Vado Basket 64 – 68
(Parziali: 18 – 19, 36 – 41, 53 – 51)
Basket Cecina: Realini 10, Del Testa 3, Biancani 4, Bertolini 10, Franceschini 2, Fratto 2, Mariani 8, Vallini 19, Elmi ne, Ravazzani 6. All.: Ferrari.
Riviera Vado Basket: Fanchini 20, Bedini, Marchetti, Bigoni 2, Cappa 20, Paleari 10, Ganguzza 9, Mangione, Baggioli, Evans Miller 7. All.: Spedaliere.
Arbitri: Saverio Barone (Brescia) e Fabio Poletti (Lambrugo).
Giovedì 6 maggio alle ore 20,30 nel palasport di Quiliano i biancorossi cercheranno di chiudere i conti a loro favore, per evitare di dover tornare a Cecina.
I risultati di gara 1 dei quarti di finale:
Ircop Rieti – Mazzanti Empoli 71 – 51
Basket Cecina – Riviera Vado Basket 64 – 68
Autosoft Scauri – Stella Azzurra Roma 94 – 92
Consorzio Etruria Empoli – Lafalegnami Castelfiorentino 83 – 44