Sport

Basket, Join the Game: le Under 13 della Cestistica sono campionesse nazionali

Cestistica Savonese

Savona. Non poteva finire meglio l’avventura della Cestistica Savonese impegnata nella fase finale a Jesolo del campionato nazionale 3vs3 Join the Game nella categoria Under 13 femminile.

Dopo aver superato senza troppe difficoltà prima la fase provinciale e poi quella regionale, le campioncine biancoverdi si sono presentate lo scorso fine settimana sul campo veneto con molta determinazione, pronte a sfidare le vincitrici delle altre regioni italiane.

Le savonesi sono state inserite nel girone di qualificazione “C Macron” composto da San Raffaele Basket, Baloncesto Bk Firenze, Apecheronza Avio, Champion Tecnoproget Rg e, appunto, Cestistica Savonese.

Nella giornata di sabato, nella quale si disputava la fase qualificazione, dove solo le prime tre formazioni passavano alla fase successiva, le atlete della presidentessa Mirella Oggero hanno messo in mostra subito la loro bravura chiudendo al primo posto del girone.

Ecco gli incontri ed i risultati di questa prima fase:
San Raffaele Basket – Baloncesto Bk Firenze 10 – 2
Apecheronza Avio – Cestistica Savonese 5 – 5
Champion Tecnoproget Ragusa – San Raffaele Basket 6 – 12
Apecheronza Avio – Baloncesto Bk Firenze 6 – 4
Cestistica Savonese – Champion Tecnoproget Ragusa 16 – 8
San Raffaele Basket – Apecheronza Avio 11 – 4
Baloncesto Bk Firenze – Cestistica Savonese 10 – 16
Champion Tecnoproget Ragusa – Apecheronza Avio 7 – 1
Cestistica Savonese – San Raffaele Basket 13 – 4
Baloncesto Bk Firenze – Champion Tecnoproget Ragusa 9 – 2

Passate ai quarti di finale, domenica mattina le quattro biancoverdi, forse un po’ emozionate, hanno commesso qualche errore di troppo e, solo grazie alla migliore differenza canestri, sono riuscite a passare come seconde alle semifinali.

Ecco gli incontri ed i risultati di questa seconda fase:
Laboratorio Basket Rosa – Fortitudo Sorrento 15 – 5
Cestistica Savonese – Pink Basket 8 – 3
Laboratorio Basket Rosa – Cestistica Savonese 7 – 3
Fortitudo Sorrento – Pink Basket 4 – 5
Pink Basket – Laboratorio Basket Rosa 9 – 10
Fortitudo Sorrento – Cestistica Savonese 8 – 7

Raggiunte le semifinali le savonesi non hanno avuto più debolezze e perdite di concentrazione ed il sogno di raggiungere la finale è stato più forte di ogni paura.

Ecco i risultati delle due semifinali:
San Raffaele Basket – Cestistica Savonese 4 -13
Laboratorio Basket Rosa – Basket Antonianum 7 – 9

A finale raggiunta, Federica Alesiani, Irene Tosi, Mishel Arapi e Valentina Scardaci hanno lottato come leonesse per raggiungere il sogno tanto sperato e contro la formazione sarda del Basket Antonianum hanno avuto la meglio, imponendosi per 9 a 7, laureandosi campionesse italiane.

Un grande orgoglio per la società e le ragazze, per un risultato storico mai raggiunto dal sodalizio savonese. La presidentessa Oggero, presente all’evento, non poteva non essere esultante e raggiante per il brillante risultato delle sue ragazze ed ha festeggiato con le quattro campioncine.

Intanto, in attesa del prossimo anno sportivo, le vincitrici andranno a metà settembre a festeggiare in crociera (Grecia, Turchia, Croazia) la vittoria ottenuta sul campo. Uno dei tanti premi destinati alla migliore formazione d’Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.