Sport

Basket, il Riviera regala emozioni forti: dopo due supplementari va in semifinale

Quiliano. Una partita che rimarrà nella storia della società vadese, quella che il Riviera ha vinto contro Cecina dopo due supplementari, guadagnandosi con il bilancio di 2 a 0 la semifinale. La squadra di coach Danilo Spedaliere, infatti, ha vinto e perso questa partita una quantità infinita di volte, risorgendo quando sembrava ormai spacciata.

In avvio tutto perfetto per il Riviera che, grazie ad un Bedini capace di segnare cinque punti in fila e ad un asse Paleari – Miller che scorre sulla via dell’alta velocità, vede il proprio vantaggio lievitare sul + 12 (25 – 13).

Le squadre dimostrano di conoscersi approfonditamente soprattutto nel secondo quarto, quando gli attacchi vengono imbrigliati dalle attente difese. Cecina riesce a piazzare un parziale di 8 a 0 e poi si porta fino al – 3 (29 – 26), ma tra le fila dei locali ci pensano Paleari e Miller a contenere il ritorno degli ospiti riportando i biancorossi sul + 7 (35 – 28).

Nel terzo periodo i toscani iniziano a rosicchiare qualche punto al Riviera, fino a tornare di nuovo sul – 2, dopo i due tiri liberi messi a segno da Biancani. Paleari e Bigoni riescono a congelare il tabellone al 35° sul 50 – 45, che diventerà 70 pari al 40°, decretando la necessità del tempo supplementare.

Al primo overtime Vado arriva scoraggiata per l’onta psicologica della rimonta cecinese, subita dopo un intero match in vantaggio e  la mancanza di precisione nei tiri liberi. Gli dei del basket si commuovono di fronte alla situazione del Riviera, e decidono a quindici secondi dalla fine sul punteggio di 80 – 85 di offuscare la mente di Del Testa, autore di un fallo suicida su Cappa, che ferma il cronometro sul meno sette secondi. Tommy in lunetta fa 2/2, il Riviera usa la tecnica del fallo sistematico e manda Biancani dalla linea della carità. Il numero 8 toscano fa 0/2 dopo che in tutta la partita aveva capitalizzato in quel fondamentale un 5/7, e la Tirreno Power si ritrova con ancora cinque secondi sul tabellone e tre punti da recuperare. Rimessa da fondo campo, la palla arriva nelle mani di Doh Miller, fino a quel momento 0/4 da tre, il quale scaglia un missile terra aria che, sulla sirena, si infila nel canestro avversario (la sua esultanza nella foto sotto). Il palasport esplode di gioia per la conquista di un secondo e assolutamente inaspettato overtime.

Gli ospiti accusano il colpo sotto l’aspetto psicologico. Inoltre sono gravati di falli e, dopo il tecnico fischiato a Biancani per proteste, rimangono addirittura in quattro effettivi. Il Riviera, nonostante un commuovente, nonchè straordinario Realini, capace di segnare anche nei momenti più difficili, riesce ad abbattere le ultime resistenze della squadra di coach Mattia Ferrari, che negli ultimi secondi chiude il match addirittura in tre.

Per il Riviera è una esplosione di gioia per la conquista di una semifinale fortemente desiderata, mentre gli ospiti chiudono la stagione tra le veementi proteste contro l’arbitraggio, da loro giudicato estremamente insufficiente.

I giocatori vadesi a fine partita dedicano la vittoria a Franco Passera, presente sugli spalti (foto sotto), che è stato salutato con un lungo applauso da tutto il pubblico accorso al palazzetto. L’appuntamento è ora per la settimana prossima, con l’inizio della semifinale contro Rieti.

Il tabellino:
Riviera Vado Basket – Basket Cecina 101 – 92
(Parziali: 25 – 13, 35 – 28, 50 – 45, 70 – 70, 85 – 85)
Riviera Vado Basket: Paleari 25, Cappa 15, Fanchini 4, Bedini 10, Ganguzza 19, Miller 11, Bigoni 9, Marchetti, Baggioli 6, Varrone 2. All. Spedaliere.
Basket Cecina: Realini 28, Vallini 23, Bertolini 3, Franceschini 6, Del Testa 1, Mariani 9, Biancani 9, Ravazzani 8, Fratto 5, Elmi ne. All. Ferrari.
Arbitri: Stefano Pani (San Gavino Monreale) e Stefano Erriu (Siurgus Donigala).

I risultati di gara 2 dei quarti di finale playoff della serie B Dilettanti girone C:
Mazzanti Empoli – Ircop Rieti 65 – 71
Riviera Vado Basket – Basket Cecina 101 – 92
Stella Azzurra Roma – Autosoft Scauri 95 – 98
Lafalegnami Castelfiorentino – Consorzio Etruria Empoli 77 – 88

Nessuna sfida va alla bella. Nell’altra semifinale si affronteranno Autosoft Scauri e Consorzio Etruria Empoli.

Clicca qui per vedere alcune immagini dell’incontro di ieri sera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.