Albissola si “veste” di ceramica per il “Festival Internazionale della Maiolica”

Albissola Marina si veste di nuova arte e apre i suoi tesori ad appassionati, esperti e turisti in un’importante kermesse per un weekend da sogno dove la poesia, concretamente rappresentata in  ceramiche d’alto valore artistico adagiate qua e là sulla passeggiata a mare e nel centro storico, s’incontra con l’azzurro del mare e il caldo di una stagione tutta da vivere.

Visite guidate gratuite, prestigiose mostre e apertura di antiche Fornaci sono gli ingredienti del menù offerto dall’assessorato alla Cultura e Turismo che ha scelto il contenitore del “Festival Internazionale della Maiolica 2010” – quest’anno dedicato al Mediterraneo – per offrire la migliore immagine di sé nel clima più congeniale alla tradizione albissolese: l’arte sapientemente coniugata con la ceramica di ieri e di oggi.

Sabato alle 18,30 negli spazi dell’Antica Fornace Alba Docilia in via Stefano Grosso,  s’inaugurerà “Mezzo Terra-neo”, collettiva di opere in ceramica che proseguirà fino al 13 giugno 2010. Al vernissage sarà presente il prof. Arturo Schwarz che torna ad Albissola dopo 40 anni di assenza su  invito di Gianluca Anselmo, Presidente del gruppo H – ACCA (“Amici Cultura Ceramica Albissola”) che si prefigge di rigenerare il tessuto di relazioni che Albissola ha con il mondo artistico e mediatico esterno e creare opportunità di scambi di reciproca utilità con tutti gli enti e le associazioni che della cultura e dell’arte hanno scopi affini. Espongono: Ontani, Coville, Castagno, Rosenberger, Pennacchio, Blanchaert, Pomodoro, Dominguez, Ceccobelli, Wood. Ospiti le Ceramiche Gatti di Faenza collezione design terzo fuoco 2010. L’evento è curato da: Jean Blanchaert & Philippe Daverio Soci Fondatori del Gruppo H.

Le opere dei dieci artisti sono raccolte ed integrate nelle due sale recentemente intitolate a Lucio Fontana e Wifredo Lam, dove è ospitata l’esposizione permanente di alcuni pezzi di due degli artisti che fecero grande la tradizione albissolese. Le collezioni del Comune di Albissola Marina e della “Fondazione Passaré”, curate da Giuliano Arnaldi e Nicoletta Negro, trasformano questo luogo suggestivo e di antiche origini in un moderno e dinamico contenitore di cultura albisolese passata e presente, arricchita dalla presenza di antichissimi reperti d’arte africana, patrimonio del MAP (Museo di Arti Primarie) di cui la Fornace Alba Docilia è il Presidio di Albissola intitolato ad Alessandro Passarè. Ospiti d’eccezione le Ceramiche Gatti di Faenza. Oltre al prof. Arturo Schwarz saranno presenti: Emanuele Gaudenti, Lisa Hockmeyer, Bruno Grossetti (Galleria Grossetti Milano).

Proseguirà inoltre fino al 27 giugno 2010 nello spazio civico di Arte Contemporanea in via dell’Oratorio la mostra “Ceramiche Mediterranee” di Ugo La Pietra. L’allestimento, in collaborazione con la “Fondazione Ferrari”,  è curato da Riccardo Zelatore, autore dell’introduzione del catalogo della mostra, che contiene anche un saggio del maestro La Pietra. Quest’ultimo, che negli anni ha coltivato particolare attenzione nei confronti della cultura mediterranea individuando nella lavorazione della ceramica l’elemento in grado di creare una relazione tra nazioni (bagnate dal mediterraneo) molto diverse per cultura, religione, economia, utilizza la ceramica come minimo comune denominatore in grado di accordare i differenti linguaggi. Un itinerario culturale che La Pietra da alcuni anni ha sviluppato attraverso le mostre e collezioni realizzate con manifatture locali. Attraverso queste esperienze Ugo La Pietra ha saputo sviluppare l’incontro tra la cultura del progetto e la produzione artigianale dando così a quest’ultima il giusto valore di partecipazione. La mostra raccoglie molte di queste esperienze omaggio a centri che in Italia fabbricano manufatti ceramici come la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti e le Ceramiche Pierluca di Albissola Marina. Ingresso Libero – Orari: giovedi, venerdi: 16:00 – 19:00; sabato e domenica: 10:00-12:30, 16:00-19:00

Proseguono inoltre: “Stare”, progetto di riutilizzo temporaneo delle baracche presenti sulla spiaggia, in particolare il  “Besito” dove sorge “Info Point” del Festival, con  libreria ed esposizione di opere d’arte ceramiche. L’idea è valorizzare le “baracche marine”, suggestive testimonianze di una stagione nella quale il ridotto sfruttamento dei litorali consentiva di realizzare, senza necessità di ampliamenti eccessivi, piccoli spazi nei quali conservare le attrezzature da spiaggia o allestire chioschi stagionali. Il tutto in sintonia con la cultura marinara dei luoghi; installazione d’arte nel verde della Passeggiata degli Artisti.

In più sono previste visite guidate gratuite su prenotazione. I percorsi partiranno dal “Besito” – Passeggiata degli artisti (orari: 10,00;12,00;16,00;19,00) e si snoderanno lungo “Le vie della Ceramica” (Passeggiata degli Artisti; Piazza della Concordia; Pozzo Garitta; Fornace Alba Docilia; Museo Civico di Arte Contemporanea; Chiesa di N.S. Concordia; Panchina artistica Moncada). Gli interessati potranno inoltre allungare l’itinerario con percorsi individuali visitando le numerose fornaci e gallerie d’arte presenti in paese, oltre alle ville Faraggiana e Jorn. Prenotazioni presso Info Point oppure telefonando ai numeri: 019-40029219; 339-4402668.  Per info: www.comune.albissolamarina.com – Ufficio IAT 019-4002525

Infine: bicchierata in Via Isola – sabato 29 maggio ore 20.00; cena dell’Arte – Gruppo H –  su prenotazione sabato 29 maggio ore 21.30 al ristorante “La Caravella”; apertura Serale Botteghe e Circoli Culturali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.