Albissola: ceramiche e porcellane artistiche in mostra a Villa Faraggiana

Albissola - Villa Faraggiana

Albissola Marina. Dal 15 al 16 Maggio, dalle 10,00 alle 20,00, si svolgerà  la  seconda edizione della mostra mercato di ceramica, porcellana antica ed artistica, denominata “Ceramica in villa”, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina e organizzata dall’Ente Fiera Confcommercio Provincia di Savona  e dal Consorzio “La Piazza”.

Visto il successo della prima edizione, la formula espositiva della mostra rimane invariata, nella cornice settecentesca della prestigiosa Villa Faraggiana ad Albissola Marina. Questo evento  è stato inserito  nelle manifestazioni culturali  nazionali, organizzate dal Comune di Albissola Marina per il “Festival Internazionale dalla Maiolica” in programma nel medesimo periodo.

Il paese di Albissola Marina, nella  storia della ceramica, vanta il primato di essere stata il fulcro delle più grandi fornaci italiane, dove hanno creato e lavorato artisti di fama internazionale sin dal XVII secolo.  Nel nostro secolo  i suoi atelier d’arte  sono  tra le mete  più  frequentate dagli artisti emergenti. La mostra mercato “Ceramica in villa” vuole soddisfare la richiesta del grande pubblico, con l’organizzazione di un evento di livello nazionale, dedicato esclusivamente alla ceramica, porcellana antica ed artistica. Un vastissimo repertorio di oggetti di tutte le fornaci italiane ed internazionali: dalle raffinate Lenci e tutti i suoi Epigoni, ai coloratissimi piatti in ceramica della Vecchia Mondovì firmate Besio alle artistiche maioliche Mighetti. Le ceramiche firmate Barboutine con fiori e frutta in rilievo, alle storiche fornaci del 600/700 (Levantino, Chiodo, Boselli ecc…) di Albissola e Savona, alle firme più famose e internazionali Andloviz, Gio Ponti, Sassu.

Pezzi unici da collezionare o solo d’ammirare, in un contesto da favola. Con la presenza di professionisti antiquari provenienti da diverse regioni italiane e nazioni limitrofe, frequentatori delle più grandi manifestazioni antiquarie. La ceramica artistica sarà degnamente rappresentata da  una storica fornace di Albissola con la cornice di alcuni artisti emergenti. Un appuntamento fisso annuale dedicato agli appassionati che non mancherà di stupire e di riservare alcune piacevoli sorprese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.