Politica

Albenga, il Sindaco scrive alla dirigenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale

Rosy Guarnieri - sindaco Albenga

Albenga. Il primo cittadino di Albenga Rosy Guarnieri ha deciso di scrivere all’Ufficio Scolastico Provinciale per chiedere alcuni chiarimenti circa la determinazione degli organici della Scuola Primaria per l’anno scolastico 2010/2011 nella Direzione Didattica I Circolo di Albenga.

“In occasione di una mia recente visita alla Direzione Didattica I Circolo di Albenga sono stata informata della situazione di oggettivo disagio che verrà a determinarsi nell’erogazione del servizio scolastico, così come richiesto dalle famiglie degli alunni attraverso le iscrizioni a.s. 2010/2011, causa la consistente riduzione di organico di personale docente di scuola primaria” scrive la Guarnieri.

“Prendo atto che tale riduzione è in certa misura determinata dalla diminuzione del numero di alunni e dall’applicazione di norme mirate al contenimento della spesa pubblica. Ritengo, comunque, opportuno e necessario richiamare alla vostra attenzione due precisi aspetti che accompagnano e in parte motivano i provvedimenti relativi alla nuova situazione” aggiunge il sindaco.

“Mi riferisco in primo luogo all’insegnamento della lingua straniera – Inglese il cui monte ore è ribadito in termini di obbligatorietà dal comma 5 art. 5 del Decreto Interministeriale ‘Disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’a.s. 2010/2011’ e che nel caso delle classi di scuola primaria del I Circolo Didattico di Albenga, pur disponendo che tutti gli Insegnanti di classe in possesso dei titoli necessari (specializzati) impartiscono tale insegnamento in due classi, come imposto dal succitato Decreto, si determina una necessità residuale di n. 38 ore di insegnamento per le quali è stata prevista l’assegnazione di un solo docente ‘specialista’, mentre ne occorrono almeno due unità i cui posti sono giustificati dal comma 5 citato” osserva il primo cittadino ingauno.

“In secondo luogo intendo richiamare la situazione organizzativa del plesso di frazione Carenda nel quale si prevede la formazione di una pluriclasse costituita da n. 19 alunni, eccedendo così il numero massimo previsto dall’art. 10 del DPR 20/03/2009 n. 81. Quanto rilevato circa i due aspetti problematici richiamati prefigura, oggettivamente, una compromissione della qualità del servizio scolastico erogato nel Comune di Albenga”.

“Pertanto, chiedendo di voler intervenire affinché sia istituito un secondo posto di insegnamento di lingua straniera – Inglese a copertura della necessità complessiva del I Circolo Didattico di Albenga e che non si costituisca nel plesso di Carenda la ipotizzata pluriclasse extranorma, ma si mantengano le monoclassi esistenti” conclude
Rosalia Guarnieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.