Albenga diventerà città napoleonica

Albenga

Albenga. La città di Albenga entrerà presto a far parte della Fédération Européenne Des Cités Napoléonnes, associazione di diritto francese (legge 1901) che riunisce le città europee la cui storia è stata influenzata dall’impronta napoleonica.

Nei giorni scorsi ha avuto luogo una conferenza telefonica tra i vertici della Federazione, tra cui figura il principe Charles Marie Jérome Victor Napoléon Bonaparte, primogenito dell’unico ramo sussistente dei discendenti in linea maschile e legittima di Girolamo Bonaparte, fratello dell’imperatore Napoleone I, da molti considerato il capo della “famiglia imperiale”, presidente e fondatore dell’associazione. Alla conferenza ha partecipato anche Ubaldo Pastorino, Assessore con delega a Personale, Patrimonio, Finanze e Bilancio del Comune di Albenga, nonché membro fondatore e onorario della FECN, il quale ha proposto l’ingresso della Città di Albenga.

La domanda è stata accolta positivamente e nelle prossime settimane proseguirà l’iter per l’ufficializzazione dell’adesione di Albenga alla federazione, della quale fanno già parte, in provincia di Savona, città quali Altare, Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Pontinvrea, Savona e Zuccarello, oltre che numerossissimi comuni piemontesi e d’oltralpe.

L’adesione alla Fédération Européenne Des Cités Napoléonnes permetterà di favorire gli scambi attraverso l’organizzazione di incontri, colloqui, pubblicazioni in collaborazione con le università, istituzioni culturali ed associazioni storiche, promuovere e sostenere le attività di conservazione e di restauro del patrimonio dell’epoca napoleonica (oggetti, opere d’arte, mobilio, monumenti, abitazioni private, siti…), sviluppare le attività di animazione e di valorizzazione del patrimonio attraverso la realizzazione di esposizioni, manifestazioni artistiche e culturali, percorsi di scoperta specialmente nel contesto di scambi turistici, scolari ed universitari.

Il 12 Giugno l’Assessore Pastorino si recherà al Museo della Battaglia di Marengo di Alessandria, dove, in rappresentanza del Comune di Albenga, avrà modo di incontrare di persona Carlo Napoleone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.