Alassio si prepara alla quindicesima presenza Salone del Libro di Torino

Alassio. La città del Muretto si prepara a partecipare alla ventitreesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 13 al 17 maggio per promuovere la nuova edizione di Alassio Cento Libri con i sui premi: Un Autore per l’Europa, Un Editore per l’Europa, il Premio Alassio per l’Informazione Culturale e il Riconoscimento Alassio Internazionale.

Alassio festeggia quest’anno la quindicesima presenza consecutiva al Salone del Libro proponendo uno stand più ampio che consentirà di agevolare il contatto con il pubblico e di ospitare personalità del mondo della cultura.

“Il Salone del Libro – spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Monica Zioni – è una occasione unica non solo per promuovere il nome di Alassio tra migliaia di visitatori, ma è anche un momento importante per intrecciare relazioni con personalità della cultura, per captare tendenze e proposte inedite. Uno spazio importante è riservato all’offerta turistica del nostro territorio con depliant sulla città, sulle strutture ricettive e sulle tante attività commerciali”.

“Lo stand di Alassio al Salone ci consente anche di pubblicizzare e distribuire i nostri prodotti editoriali. Per i visitatori del Salone sono infatti a disposizione tutti i volumi editi dal Comune di Alassio e per quest’anno, inoltre ci saranno gli atti della Tavola rotonda dedicata al romanzo ‘Vento largo’ di Francesco Biamonti, una riflessione inedita proposta dalla giuria di italianisti sulla figura dello scrittore ligure, che a lungo ha collaborato con la Biblioteca di Alassio, e l’Albo d’oro completo dei premi letterari e culturali, una pubblicazione che attraverso puntuali schede racconta le tappe di un percorso iniziato sedici anni fa. Nello stand, infine, a guidare il pubblico tra le tante proposte ci sarà il numero speciale della ‘Rivista della Biblioteca’, che presenterà le notizie sulla vita culturale e turistica alassina 2010” aggiunge l’assessore.

Dal 1974 al 1995 il Comune di Alassio ha organizzato la presentazione di cento libri, ospitando i nomi più prestigiosi della letteratura e della cultura italiana. Nasce così il marchio “Alassio Cento Libri” un progetto che aveva l’obiettivo di coniugare “cultura e vacanza”, uno dei tratti che da sempre caratterizzano l’immagine di Alassio.

“La determinazione di tutti gli operatori coinvolti – prosegue Monica Zioni – unita ad un crescente successo di pubblico e di critica, hanno portato alla creazione di una serie di riconoscimenti in grado di evidenziare e valorizzare l’intera “filiera” del libro: dall’autore, all’editore, alla promozione e critica, fino a giungere al lettore finale. Sono così nati: ‘Un autore per l’Europa’ (1995), ‘Un editore per l’Europa’ (1999), il ‘Premio per l’informazione culturale’ (2006) e il ‘Premio Alassio Internazionale’ (2007). A ciò si aggiunge l’edizione di nove libri della serie “Scrittori liguri, lettori europei”, pubblicati dal 2001, dalla Biblioteca di Alassio grazie al contributo della giuria degli Italianisti del Premio ‘Un Autore per l’Europa’, del critico letterario Lorenzo Mondo e del professore Giovanni Bogliolo che li ha coordinati”.

Alassio, anche quest’anno, presenterà due eventi al Salone del Libro di Torino. Sabato 15 maggio alle ore 11,30, nell’ambito degli Incontri Professionali, il Premio Alassio Cento Libri – Un Editore per l’Europa presenterà un convegno “Reinventare l’Editoria. La nuova stagione dei mestieri del libro”. Sempre sabato, alle 13.30 si svolgerà il Conferimento del Premio Alassio Internazionale attribuito, in collaborazione con il Salone del Libro, ad una personalità del mondo letterario riconosciuta a livello europeo.

Sabato sera, la giuria del premio dedicato all’editoria, composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno, si ritroverà, a Torino, per designare la casa editrice che sarà invitata ad Alassio a ritirare il premio. Il vincitore sarà annunciato domenica 16 maggio. Saranno, infine, i visitatori dello stand di Alassio al Salone del libro ad indicare uno scrittore fra i dodici semifinalisti del Premio Alassio Cento Libri Un Autore per l’Europa.

I nomi degli autori scelti dalla giuria tecnica sono: Silvia Avallone “Acciaio” (Rizzoli), Silvia Ballestra “I giorni della rotonda” (Rizzoli), Francesco Carofiglio “Ritorno nella valle degli angeli” (Marsilio), Gianrico Carofiglio “Le perfezioni provvisorie “ (Sellerio), Mauro Corona “Il canto delle manere” (Mondadori), Alessandro D’Avenia “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (Mondadori), Cesare De Marchi “La vocazione” (Feltrinelli), Valentina Fortichiari “Lezioni di nuoto” (Guanda), Rosa Matteucci “Tutta mio padre” (Bompiani), Paolo Maurensig “La tempesta. Il mistero di Giorgione” (Morganti), Michele Murgia “Accabadora” (Einaudi) e Domenico Starnone “Spavento” (Einaudi).

A disposizione del pubblico ci saranno i coupons che potranno essere compilati e restituiti direttamente allo stand oppure potranno essere spediti per posta, entro il venerdì successivo la data di chiusura della Fiera del Libro. Esprimendo il proprio voto tramite il coupon si potrà concorrere anche all’estrazione di soggiorni-premio negli alberghi alassini. La commissione tecnica si riunirà ancora una volta per giungere alla definizione dei cinque libri finalisti, a cui si aggiungerà una sesta scelta indicata dai visitatori dello stand della Città di Alassio al Salone del Libro di Torino. Poi toccherà agli italianisti che designeranno l’autore vincitore dell’edizione 2010.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.