Alassio protagonista al Salone del Libro: Gerry Scotti e Monica Guerritori per “Alassio Cento Libri”

alassio salone libro

Alassio. Giornata ricca di eventi per il Comune di Alassio, che ha partecipato alla ventitreesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino per presentare l’edizione 2010 di Alassio Cento Libri – Un Autore ed un Editore per l’Europa. La mattinata si è aperta con la riunione della Giuria del premio Nazionale “Alassio 100 libri – Un Editore per l’Europa”, presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno. Il Premio, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, è stato assegnato all’unanimità alla casa editrice “Iperborea” con la seguente motivazione: per il coraggio dimostrato nell’esplorare in modo sistematico e con scelte non convenzionali l’intero orizzonte della letteratura nord-europea, pressoché sconosciuta in Italia ed oggi parte integrante dello scenario editoriale italiano; per la pubblicazione di autori e testi dimenticati della letteratura svedese, finlandese, norvegese, che hanno rappresentato per i lettori italiani una scoperta o una riscoperta in nuove traduzioni; per l’impulso dato alla conoscenza di altre letterature poco diffuse in Italia, come quelle di Danimarca, Olanda, Estonia o Islanda; per aver lanciato o valorizzato giovani talenti che rappresentano oggi un patrimonio importante della casa editrice; per la continuità e la coerenza nel costruire ponti verso la cultura e lo spirito del mondo letterario nord-europeo. La consegna del Premio avrà luogo, ad Alassio, l’11 settembre.

La mattinata è proseguita con il convegno “Reinventare l’Editoria. La nuova stagione dei mestieri del libro”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio ed inserito nel programma ufficiale del Salone del Libro. “Al centro del dibattito, coordinato da Giuliano Vigini, presidente del Premio “Alassio Cento Libri – Un Editore per l’Europa,” spiega l’Assessore Monica Zioni “c’è stata una riflessione sui nuovi sviluppi del mercato, i cambiamenti della distribuzione, le difficoltà delle librerie, le nuove forme di comunicazione e diffusione del libro. Dalla tavola rotonda, che ha coinvolto Pietro Boroli, Presidente della De Agostini Editore, Riccardo Cavallero, Direttore Generale Libri Trade del  Gruppo Mondadori e Giovanni Peresson, Consulente editoriale, responsabile dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori, è emerso un mondo in trasformazione, sempre più articolato e complesso, che richiede nuove competenze e modalità per tutti i “mestieri” del libro”.

La giornata di Alassio al Salone del libro è proseguita con la consegna del Premio Alassio Internazionale 2010 al poeta francese,Yves Bonnefoy. Il riconoscimento assegnato per il quarto anno in collaborazione con il  Salone del Libro è stato consegnato dall’Assessore Monica Zioni e dal direttore della Fiera del Libro, Ernesto Ferrero. Yves Bonnefoy, poeta tra i più conosciuti e affermati al mondo, ha presentato una lectio magistralis sul tema “Leopardi e la memoria delle parole”.  Hanno partecipato all’incontro il Prof. Giovanni Bogliolo,  il giornalista e scrittore Paolo Mauri, il critico e professore di letteratura italiana Carlo Ossola e il professore di letteratura francese, Fabio Scotto, curatore per Mondadori del Meridiano di “Tutte le poesie di Yves Bonnefoy”.

Lo spazio espositivo del Comune di Alassio resterà allestito fino al 17 maggio. Numeroso è il pubblico che in questi giorni ha visitato lo stand, dove sono esposte le pubblicazioni edite dal Comune di Alassio e i depliant con l’offerta turistica della città.  Presso lo stand, inoltre, si sta votando per il sesto finalista del Premio letterario “Un Autore per l’Europa”.  Sono i visitatori del Salone del Libro ad indicare uno scrittore fra i dodici semifinalisti del Premio ”Alassio Cento Libri – Un Autore per l’Europa”. La commissione tecnica si riunirà, poi, ancora una volta per giungere alla definizione dei cinque libri finalisti, a cui si aggiungerà la sesta scelta indicata proprio dai visitatori dello stand della Città di Alassio al Salone del Libro di Torino. Poi toccherà agli italianisti che designeranno l’autore vincitore dell’edizione 2010.

Le premiazioni di “Alassio Cento Libri” si svolgeranno ad Alassio, dal 10 al 12 settembre. Confermata la presenza dell’attrice italiana Monica Guerritore e del conduttore televisivo Gerry Scotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.