Alassio. Le musiche e i canti popolari della tradizione ligure occitana e internazionale, interpretati dal gruppo “Scirvan”, arrivano, lunedì 31 maggio, in piazza Partigiani, ad Alassio. La serata, è organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, dalla società Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli e Cooperativa Sociale “Il Giardino Sonoro” di Savona.
L’Ufficio Politiche Sociali di Alassio collabora da anni con Claudio Massola del giardino sonoro per attività di “Musica in culla” presso l’asilo nido “Piccolo Principe” e per la musicoterapia presso il “Centro diurno per anziani” e per la Casa di riposo “Poggio fiorito”. Scirvan è un “Folletto”, un personaggio immaginario delle favole liguri ed il gruppo “Scirvan” ne vuole catturare lo spirito, la creatività, la suggestione, la magia.
“Il concerto del gruppo “Scirvan” è tradizione ma anche innovazione, è un viaggio che sposa la tradizione musicale della Liguria e delle vallate Occitane del Piemonte e della Francia con la ricca cultura musicale popolare delle regioni confinanti. Saranno proposte canzoni genovesi e della tradizione dell’appennino ligure-tosco-emiliano, valzer, mazurche, polke, bourrée e tante altre storie che solo la musica ed il ballo sanno raccontare in modo così appassionante e vero” spiegano gli organizzatori.
Il gruppo è formato da Mauro Barbieri voce e percussioni tradizionali; Antonio Capelli violino, plettri; Claudio Massola clarinetti, flauti, ciaramella, organetto, percussioni tradizionali; Francesco Giusta alla ghironda, organetto diatonico, flauti, cornamusa; Fabrizio Contini alle chitarre e plettri; Marco Massola al pianoforte e percussioni tradizionali.