Alassio, “Münchhausen diritto alla bugia!” chiude la rassegna di teatro per i bimbi

Alassio la Bottega del racconto

Alassio. Sarà il progetto “Münchhausen diritto alla bugia!” a chiudere la terza edizione della rassegna di teatro per bambini “La Bottega del racconto”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Donarsi alla fantasia come mezzo precipuo della salvezza. Capire la differenza tra bugia e menzogna come momento di crescita e di maturazione d’ogni individuo. Questo è il file rouge dell’opera del Barone di Münchhausen, un ricettacolo comico di fandonie e stramberie nate dall’immaginazione di questa poliedrica figura della letteratura settecentesca che sarà trattata nel progetto curato dalla Fondazione Aida, “Münchhausen diritto alla bugia!”, in programma, per la prima volta nella sua versione completa, dal 9 al 16 maggio nell’Ex Chiesa Anglicana.

Il progetto “Münchhausen diritto alla bugia!” si articola nell’allestimento di una mostra con settanta illustrazioni dell’archivio Bassotto–Rigon tratte dalle oltre cento edizioni pubblicate dall’ottocento ai giorni nostri, il catalogo edito da Fondazione Aida con la collaborazione del giornalista e scrittore per l’infanzia Walter Fochesato e del Goethe Institute e lo spettacolo “Il ritorno del barone di Münchhausen”, per gli alunni delle scuole dagli 8 ai 13 anni, allestito da Fondazione Aida per la regia di Lorenzo Bassotto e tratto da ” Le avventure del Barone di Münchhausen ” di E. Raspe.

La mostra sarà inaugurata domenica 9 maggio, alle ore 16, e resterà aperta al pubblico fino al 16 maggio, con ingresso libero, dalle 16 alle 18 (catalogo a disposizione del pubblico). Lo spettacolo andrà in scena i giorni 12, 13 e 14 maggio, alle ore 10, sempre nell’Ex Chiesa Anglicana, per oltre 350 bambini delle scuole elementari e medie.

“Da alcuni anni – dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni – sosteniamo l’iniziativa ‘Bottega del Racconto’ con l’intento di promuovere sul nostro territorio spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Il teatro, attraverso la sua capacità di colpire la fantasia in maniera attiva e di coinvolgere il pubblico, rendendolo partecipe, rappresenta un significativo momento di arricchimento formativo. Ciò che la rappresentazione teatrale produce è un’attenzione attiva alla “creazione” di storie e racconti, un invito all’immaginazione”.

“Il progetto della Fondazione Aida ‘Il Barone di Münchhausen’, che in anteprima presentiamo  ad Alassio, ci conduce a pieno nel mondo del fantastico. La mostra, il catalogo e lo spettacolo ci daranno l’opportunità di riflettere sull’importante ruolo dell’immaginazione, anche nell’accezione di “bugia positiva”, quella che aiuta nella costruzione dell’identità della persona” conclude la Zioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.