Economia

Vini e olio savonesi protagonisti alla fiera veronese “Vinitaly e Sol”

Vino degustazione

Savona. Anche la provincia di Savona sarà ben rappresentata all’edizione 2010 di uno dei principali appuntamenti fieristici per il settore del vino e dell’olio, Vinitaly e Sol, che si svolgerà a Verona dall’8 al 12 aprile.

“Le imprese savonesi – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Savona Giancarlo Grasso – nonostante la crisi dei consumi, si presentano compatte alla rassegna, convinte di potersi confrontare sui mercati con produzioni di eccellente qualità”. Vinitaly è la più importante manifestazione di riferimento del mondo enologico nazionale e internazionale, impostasi all’attenzione degli operatori non solo come fiera commerciale, ma anche come vero e proprio “evento” imperdibile.

Le parole d’ordine di questo 44° Vinitaly sono “business, promozione, informazione”. Da sempre piattaforma di incontro tra offerta e domanda, il più grande salone internazionale dei vini potenzia i servizi alle imprese per supportarle nell’attuale momento di crisi congiunturale e per prepararle a cogliere le opportunità che si apriranno con la ripresa economica.

Nella scorsa edizione, oltre 150.000 operatori professionali, di cui più di 45.000 da 112 nazioni, hanno incontrato oltre 42.000 espositori presso i propri stand, nei workshop di degustazione organizzati grazie alla rete di delegati di Veronafiere in 35 nazioni e in 1.100 incontri diretti e programmati tramite il Buyers Club online.

Nonostante la necessità delle imprese di operare economie di scala, il numero di partecipanti a Vinitaly 2010 è confermato in linea con il 2009, mentre sempre nuove aziende chiedono di prendere parte all’evento.

In contemporanea a Vinitaly si conferma l’appuntamento con la 16^ edizione del Sol – Salone Internazionale dell’olio extravergine di qualità, evento dove scambiare esperienze professionali, incontrare i leader del mercato e i buyer nazionali e esteri. Tale manifestazione potenzia la sua vocazione commerciale, sviluppando ulteriormente il Buyer Club per divenire un importante momento b2b.

La Liguria, anche quest’anno, partecipa alle due manifestazioni congiunte, Vinitaly e Sol, per presentare la sua migliore produzione di vino e di olio a Denominazione di Origine. Gli spazi espositivi sono stati rivisti per valorizzare sempre più la filosofia che in questi anni ha caratterizzato la promozione dei prodotti tipici, in abbinamento al nostro territorio.

Lo spazio espositivo ligure a “Vinitaly”, per complessivi 150 mq circa, è suddiviso in spazi comuni e box operativi, a supporto delle attività commerciali delle 84 aziende liguri – di cui 19 savonesi – che hanno aderito, per un totale di 200 etichette (oltre 50 savonesi) presentate. La gestione dello spazio espositivo sarà a cura dell’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana.

Novità di quest’anno è la saletta/laboratorio che ospiterà un fitto calendario di degustazioni guidate, a cura dei Sommelier, che avrà lo scopo di far conoscere le diverse tipologie dei vini della nostra regione, mettendone a risalto le caratteristiche specifiche.Le degustazioni di vini della provincia di Savona si terranno venerdì 9 aprile a partire dalle 12.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.