Cronaca

Vado Ligure: cuccioli abbandonati in un cassonetto cercano una “mamma”

cuccioli di cane

Vado Ligure. E’ stato un intervento coinvolgente e doloroso quello svolto ieri dai Vigili Urbani di Vado Ligure: avvertiti da alcuni passanti, richiamati dai rumori provenienti da un cassonetto della spazzatura a Sant’Ermete, vi hanno trovato quattro cuccioli di pochi giorni. Due erano già morti ma gli altri due, consegnati alle cure dei volontari della Protezione Animali savonese, forse si salveranno.

Ricoverati nel rifugio di Cadibona dell’Enpa è stato subito organizzato un non facile allattamento artificiale; l’associazione lancia un appello ai proprietari di cagne che abbiano da poco partorito, affinché si offrano di farli allattare (telefono 019/824735); quasi sempre, infatti, le femmine accettano i nuovi arrivati e li curano ed alimentano senza distinzione dai propri, fornendo loro gli indispensabili anticorpi che non è possibile garantire con lo svezzamento artificiale.

La Polizia Municipale e le Guardie Zoofile dell’ENPA hanno avviato le ricerche dell’autore del reato, punibile con la reclusione da 3 a 18 mesi. Analogo episodio è avvenuto a San Fedele d’Albenga, dove i volontari dell’associazione hanno soccorso una cucciolata di gattini abbandonati vicino alla chiesa, mentre a Finale hanno recuperato un cinghialino moribondo, anch’esso di pochi giorni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.