Toirano, educazione stradale nelle scuole insegnata dalla polizia

Toirano. Nel corso di questo anno scolastico il personale della polizia municipale di Toirano, Ennio Leonelli e Franca Cussotto, è stato impiegato per lo svolgimento del programma di educazione stradale nelle scuole di Toirano e, in particolare Leonelli, ha tenuto le lezioni di educazione ambientale nelle scuole elementari.

“Il programma di educazione stradale che la polizia municipale svolge con passione da anni è stato arricchito con le lezioni di educazione ambientale sulle quali le classi stanno lavorando – spiega il consigliere delegato alla polizia municipale, Fulvio Panizza -. Il merito dei nostri operatori è quello di credere da sempre in questo progetto di polizia di prossimità che ha già dato ottimi frutti in quanto pone la figura dell’agente di polizia in divisa a stretto contatto con gli alunni in modo da creare un rapporto di condivisione delle regole. Visti i risultati, quest’anno, abbiamo potenziato ancora di più il progetto con appositi fondi del bilancio e dedicato molte ore all’apprendimento e alle attività pratiche, anche frazionate per far passare meglio i messaggi”.

“Il programma – prosegue l’assessore alle politiche scolastiche e giovanili Laura Stella – segue gli alunni dalla scuola dell’infanzia sino al patentino delle scuole medie e sta contribuendo a renderli consapevoli delle responsabilità che si assumono con la circolazione. Tramite gli insegnanti e l’attività in classe della polizia municipale, negli anni, si sta creando una sorta di osservatorio, che consente di calibrare gli interventi ma soprattutto ai nostri operatori di intervenire nei compiti di istituto conoscendo le realtà e i percorsi formativi dei ragazzi”.

Nelle scuole dell’infanzia sono state fatte sei lezioni da trenta minuti e due prove pratiche da un’ora e mezza con nozioni fondamentali e indicazioni più comuni, educazione ambientale; ai partecipanti è andato un attestato di frequenza. Per la scuola elementare quattro lezioni teoriche da 1 ora per ogni classe; argomenti principali sono stati la strada, la segnaletica, la bicicletta, la sicurezza in genere e l’educazione ambientale; alla fine è stato consegnato l’attestato di frequenza.

Per le scuole medie classi terze attenzione posta sull’attuazione del DM 30.06.2003, finalizzato al conseguimento del Certificato di idoneità alla guida. Sono state tenute sei lezioni da 2 ore ciascuna con argomenti principali: elementi del ciclomotore, la strada, la segnaletica stradale, le norme di comportamento, comportamenti del ciclomotorista, gli incidenti stradali, educazione alla legalità; consegna libri di testo e dispense; proiezione slide.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.