Sport

Targa d’oro Città di Alassio, iscritte 363 quadrette

bocce

Alassio. Numeri da capogiro anche quest’anno per la Targa d’oro Città di Alassio, storico appuntamento primaverile del settore volo, arrivato alla 57esima edizione, per la terza volta inserito nel calendario della Federazione Internazionale.

Alla chiusura delle iscrizioni (è in corso la verifica) risultavano iscritte ben 363 quadrette, per un totale di 1452 giocatori, in arrivo da Italia (Liguria, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Toscana, Friuli Venezia Giulia) e dall’estero (Francia, Principato di Monaco, Slovenia e Lussemburgo). Tra i partecipanti, spiccano i neocampioni d’Italia della Brb Ivrea (la formazione di punta è quella composta da Ballabene-Risso-Pautassi-Bellazzini), il team del Forno Canavese (Grivetto-Nari-Francioli-Deregibus), vittorioso nel 2009, l’agguerrita formazione della Sommarivese (Giordanengo-Tavella-Negro-Pautassi), il team trevigiano della Pontese (Causevic-Inscarpat-Rednak-Ianzic), quest’ultimo imbottito di sloveni. Tra i club stranieri, da seguire soprattutto il Club du Rocher di Monaco, presente con due squadre (Bruni-Lotto-Martines-Innocenti e Negro-Niel-Alex-Barrera). Numerose, naturalmente, le compagini liguri, alcune delle quali (Chiavarese e Voltrese in particolare) si presentano con chance di vittoria.

I 128 campi da gioco che ospiteranno la Targa d’oro 2010 sono collocati ad Alassio (Bocciofila Alassina, Fenarina, Loreto e Palaravizza), Albenga, Garlenda, Arnasco, Andora, Laigueglia, Borghetto Santo Spirito e Loano.

La grande novità dell’edizione 2010 è la location di semifinali e finali: stante l’indisponibilità dello stadio Ferrando, i cui lavori riguardano anche la bocciofila comunale di via Dell’oro, per la prima volta il palasport Ravizza aprirà allo sport delle bocce. Sul parquet del Palalassio sarà infatti montato per l’occasione un apposito impianto, già utilizzato lo scorso anno per i Mondiali disputati in Umbria, a Bevagna, e per i Giochi del Mediterraneo di Pescara. Il “tappeto” sarà steso alla vigilia della gara e sarà probabilmente utilizzato anche per alcuni turni del sabato. Uno sforzo non indifferente del comitato organizzatore per offrire a giocatori e pubblico un “teatro” degno dell’evento.

Il direttore di gara, che sarà coadiuvato da numerosi arbitri, sarà Eros Del Bianco di Gemona del Friuli, mentre a rappresentare la Federazione Internazionale sarà Giannenrico Gontero di Campiglione Fenile.

Il sorteggio è previsto per martedì 6 aprile, alle ore 15, presso la sede dell’Alassina. La sera dello stesso 6 aprile, presso il ristorante della Bocciofila Alassina, è in programma la presentazione della gara alle autorità, agli organi di informazione ed ai rappresentanti delle società ospitanti. Nell’occasione saranno degustate anche alcune specialità della Cooperativa Olivicola di Arnasco, partner della manifestazione.

La formula ed il programma non cambia rispetto al 2009: si inizierà sabato 10 aprile alle 8, con il tabellone ad eliminazione diretta ed incontri al limite delle due ore; l’ultima partita, la finalissima, si disputerà il giorno successivo alle 16,30.

L’organizzazione è curata dalla Associazione Bocciofila Alassina in collaborazione con il comitato regionale ligure ed il comitato tecnico territoriale di Albenga della Federbocce, con il patrocinio ed il sostegno di assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), assessorato allo Sport e assessorato al Turismo del Comune di Alassio, assessorato allo Sport della Provincia di Savona, Federazione Italiana Bocce e Federazione Internazionale Bocce e Coni Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.