Sport

Serie D, Savona ancora multato: dovrà pagare 1500 euro

DSC03237

Savona. Ancora una sanzione pecuniaria a carico del Savona. La società del presidente Andrea Pesce dovrà sborsare 1500 euro “per avere, propri sostenitori in campo avverso, nel corso del secondo tempo, fatto oggetto uno degli assistenti arbitrali del lancio di una bottiglietta d’acqua senza, tuttavia, attingerlo. Per avere, inoltre, i medesimi intonato cori offensivi e chiaramente insultanti nei confronti della terna arbitrale. Sanzione così determinata in considerazione della recidività”.

Multato anche il Valle d’Aosta: 200 euro “per inosservanza dell’obbligo di assistenza medica durante la gara”.

Mirko Monetta, allenatore del Valle d’Aosta, non potrà sedere in panchina per tre gare in quanto “allontanato per avere rivolto frase irriguardosa all’indirizzo del direttore di gara, nell’uscire dal terreno di gioco continuava nelle proteste. Al termine del primo tempo ed al termine della gara, posizionatosi nel sottopassaggio che conduce agli spogliatoi rivolgeva espressioni gravemente irriguardose all’indirizzo della terna arbitrale; successivamente entrava nello spogliatoio arbitrale continuando a protestare e, soltanto dopo qualche minuto si allontanava”.

Tre turni di stop anche ad un calciatore valdostano, Gabriele Carli, “espulso per avere proferito espressioni offensive all’indirizzo del direttore di gara, alla notifica del provvedimento disciplinare assumeva atteggiamento minaccioso ed intimidatorio e reiterava le espressioni precedentemente rivolte all’arbitro. Soltanto l’intervento dei compagni di squadra impediva che si verificassero ulteriori conseguenze”.

Identica squalifica ad Amerigo Castagna (Derthona) “per avere rivolto espressione irriguardosa all’indirizzo dell’arbitro. Alla notifica del provvedimento disciplinare assumeva atteggiamento chiaramente irridente tendendo la mano al direttore di gara in segno di scherno e rivolgendosi al medesimo con espressione ironica”.

Per una giornata sono stati squalificati Andrea Piraccini, Gaetano Teresi (Vigevano), Jude Emeka Ugali (Derthona), Simone Cagliano (Rivoli), Luca Cattaneo, Cristian Di Leo (Savona), Matteo Basiglio (Settimo), Cristian Campi (Lavagnese), Marco Comotto (Pro Settimo e Eureka), Gabriele Sabatini (Sarzanese), Jonathan Vita, Alessandro Rondinelli (Borgorosso Arenzano).

Infine, sono state definite le date della puole scudetto. Il Savona se la vedrà con Tritium e Montichiari. Partecipano alla fase valevole per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia le squadre classificate al primo posto nei rispettivi 9 gironi del campionato, che saranno divise in tre triangolari con gare di sola andata; accedono alla fase successiva le vincenti il rispettivo triangolare più la migliore seconda: le quattro squadre giocheranno le semifinali in partite di sola andata.

Il triangolare si giocherà domenica 30 maggio, domenica 6 giugno e domenica 13 giugno. Le semifinali si disputeranno giovedì 17 giugno, la finale sabato 19 giugno.

Per quanto riguarda la partita Savona – Rivoli in programma domenica prossima allo stadio Bacigalupo, alle ore 15, il Savona Fbc ha comunicato che tutte le donne e i ragazzi under 18 che si recheranno alle casse riceveranno un tagliando omaggio.

“Il Savona Fbc chiama a raccolta tutta la città – si legge nel comunicato della società -, in una partita che ci vede già matematicamente promossi in Seconda Divisione e che capita nella giornata delle celebrazioni per il 25 aprile. Proprio per questo motivo, alla fine della partita (dopo circa un quarto d’ora, quando la società avrà espletato le pratiche burocratiche legate alla partita disputata e i giocatori potranno unirsi alla festa) verranno aperti i cancelli del campo di gioco e i tifosi biancoblù potranno concludere un pomeriggio di festa tutti insieme con musica e cibo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.