Savona, vigilanza delle spiagge alle Fornaci e Prolungamento: proposta del Comune

Savona Fornaci

Savona. Il Comune di Savona ha definito una proposta progettuale che verrà sottoposta e presentata dal Sindaco Federico Berruti all’Autorità Portuale per la sorveglianza delle spiagge libere alle Fornaci e al Prolungamento (area sottostante Piazzale Eroe dei Due Mondi) per i mesi di luglio e agosto 2010.

L’Amministrazione intende ripetere ed ampliare l’iniziativa già avviata nel 2009, comprendendo per il 2010 l’area dello Scaletto dei Pescatori e la spiaggia libera adiacente, sia per quanto riguarda la vigilanza di un bagnino con apposito “trespolo” sette giorni su sette, sia per quanto riguarda l’accessibilità, grazie al progetto “Allo scaletto senza scalini” della cooperativa L’AltroMare che garantirà l’accesso alle persone con disabilità motoria nei weekend di luglio e agosto, con riguardo anche gli anziani.

Per quanto riguarda il Prolungamento, ovvero il tratto sottostante Piazzale Eroe dei Due Mondi, la spiaggia resterà vigilata anche con l’ausilio della Croce Rossa Italiana, coinvolta nel progetto. L’amministrazione ha seguito, promosso e sostenuto il progetto attraverso la Commissione per l’Abbattimento delle barriere architettoniche, presieduta da Sergio Lugaro, l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino, l’Assessore ai Servizi alla Persona Isabella Sorgini, l’Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un turismo sostenibile in termini ambientali, sociali e anche economici, offrendo alla cittadinanza e ai turisti sempre più servizi anche sulle spiagge libere, considerando lo straordinario patrimonio di oltre 3 chilometri di ampio arenile che Savona vanta, esempio unico in Liguria, dal Priamar fino a Zinola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.