Savona. Domani, sabato 24 aprile, nella Vecchia Darsena savonese proseguirà “Stile Artigiano – Made in Liguria”, l’evento organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona, con il contributo e il patrocinio di Regione Liguria, di Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e con la collaborazione di Confartigianato Liguria.
Ecco il programma di sabato 24 aprile –
orario di apertura: dalle 9.30 alle 20.00 (orario continuato).
Arena Eventi Del Mare
I laboratori sono dedicati a Stile Artigiano e nel titolo riporteranno una lettera della parola Stile.
Si comincerà alle ore 10.00 con S…Sveglia a base di focaccia & caffè a cura dell’Associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Savona e provincia e Minuto Caffè di Savona.
Alle 11.30 si passerà al laboratorio dal titolo T…Tiglieto, la pasta fresca e il vino Pigato di Albenga a cura delle imprese Antica Ricetta Ravioli di Tiglieto (GE) e di Noberasco Felice di Cisano sul Neva (SV).
Alle 15.00 sarà la volta di I…Idee & Bijoux, come si confezionano i bijoux a cura di Idee Bijoux di Arenzano (GE).
Alle 16.00 L…Laboratorio, cioccolato e vino passito a cura di Lavoratti Parigino di Varazze (SV) e di La Casetta di Ranzo (IM).
Ore 17.30 E…Empatia tra prodotti food&beer. A cura della Biocaffetteria La Corte della Nuova Darsena di Savona e del Birrificio del Golfo della Spezia.
Il Piccolo Artigiano – spazio bambini à pesto&mare
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 laboratorio Basilico&Pesto a cura della Confraternita del Pesto.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Laboratorio sui nodi marinari a cura di Assonautica Savona.
Laboratori open air presso lo stand del Comune di Savona
Ore 15.30 Laboratorio di Ceramica a cura di Michela Savaia; ore 16.45 Laboratorio “infilapasta” realizzazione di bijoux dipinti a cura di Cooperarci Savona ed alle ore 18.00 Laboratorio di vignette & fumetti a cura di Roberto Giannotti.
Proseguiranno anche le dimostrazioni/laboratori: dall’orario di apertura in avanti si terranno i Laboratori open air dedicati al vetro con le imprese I vetri di Sandro Bormioli di Altare (SV) e la Soffieria Artistica Amanzio Bormioli di Raffaello Bormioli di Altare (SV), alla ceramica con l’Associazione Ceramisti di Albisola (SV) e alle maschere in pelle con Guidotti Cesare di Loano (SV). Laboratori per bambini – presso lo spazio Il Piccolo Artigiano.
Spazio inoltre, all’esposizione Food&Design. La parte espositiva vedrà infatti la presenza di oltre 50 imprese provenienti da tutta la Liguria – da levante a ponente – che proporranno prodotti artigianali di elevato livello qualitativo.
Il pubblico potrà trovare svariate produzioni suddivise in due categorie: eno-gastronomia ed artigianato artistico. Nel settore food saranno presenti vino, pasta, birra, dolci, confetture, gelatine, liquori e distillati, funghi e conserve, olio, caffè, pesto e salse liguri, formaggi, panissa, focaccia savonese, chinotto ed altro. Nel settore design saranno presenti: ceramica, raku, monili, candele, fotografie, sete e velluti di Zoagli, pittura, restauro, arredo per la nautica, macramè, filigrana, pellicceria, elementi d’arredo, maglieria, sedia di Chiavari, oggettistica in legno, vetro soffiato, abbigliamento ed accessori.