Politica

Savona, pulizia “a cinque stelle” lontano dalle polemiche

ATA rifiuti Savona

Savona. Pulizia a cinque stelle. E’ quella realizzata da Ata per la città di Savona, almeno secondo i risultati del “Servizio di valutazione, controllo e certificazione eseguito da ‘RINA Check’ relativamente ai servizi di spazzamento, igiene urbana, raccolta rifiuti e manutenzione del verde pubblico” forniti appunto da ATA S.p.A. al Comune savonese.

“Si tratta di una certificazione di qualità che fa certamente piacere – dice il presidente Ata, Livio Giraudo -. Il servizio è garantito dalla professionalità dei nostri operatori e dagli stanziamenti che il Comune fa perchè la città sia pulita, perchè lo spazzamento sia costante e il ritiro dei rifiuti avvenga più volte al giorno. Ma è anche importantissimo il comportamento dei cittadini, che, di anno in anno, è sempre più virtuoso. Insomma, queste cinque stelle sono il risultato del alvoro di Ata, del Comune e dell’impegno degli abitanti di Savona”.

Infine, sulle polemiche tra minoranza (che chiedeva un aumento della raccolta con conseguente aumento della Tarsu) e maggioranza relativamente al bilancio savonese e alle spese relative alla tassa sulla spazzatura, Giraudo dice: “”Ci sono costi standard, a livello nazionale, per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade. E’ ovvio che se viene stanziata una cfra maggiore potremmo migliorare ulteriormente il servizio. Come Ata rispondiamo al massimo delle nostre possibilità alle richieste, sulla base dell’intesa stipulata col Comune e in funzione della cifra che viene stanziata per il servizio. Più di così non possiamo fare”.

“Siamo soddisfatti – aggiunge poi Livio Di Tullio, assessore all’Urbanistica e alla Qualità Urbana – perchè le amministrazioni devono sì lavorare per grandi progetti, ma anche stare attente alle esigenze quotidiane dei cittadini. Avere la città pulita è un piacere per tutti, savonesi e turisti”.

Dall’anno 2008, e per una durata del contratto di quattro anni, Rina Check svolge per ATA S.p.A. la certificazione di qualità dei servizi erogati nel trascorso anno solare (periodo gennaio – dicembre), mediante il controllo delle attività quotidiane che l’azienda savonese esegue. Il controllo, e la successiva valutazione, sono riferiti a quattro principali categorie di servizi forniti da ATA: spazzamento e igiene urbana, raccolta dei rifiuti solidi urbani,raccolta differenziata, servizio di manutenzione del verde pubblico.

Obiettivo di tale iniziativa è il raggiungimento dei migliori standard qualitativi possibili, da intendersi come percentuale di giudizi positivi riscontrati a seguito delle verifiche eseguite in campo dagli auditor di ATA SpA e di Rina Check. Tale percentuale dovrà essere incrementata anno per anno e rappresenta lo scopo che ATA Spa si pone per raggiungere gli obiettivi di qualità previsti. Ogni anno, al termine dell’attività, Rina Check fornisce un report allo scopo di riassumere tutti i risultati riscontrati durante il monitoraggio dei servizi erogati. I dati vengono confrontati con quelli derivanti dai monitoraggi svolti nel 2008, anno coincidente con il primo periodo di certificazione. I risultati ottenuti anno per anno sono la media dei giudizi di valutazione espressi.

Il servizio di Controllo del Facility Management offerto da RINA supporta il cliente nelle attività di supervisione e controllo dei prestatori dei servizi di Facility Management e nella conduzione del patrimonio immobiliare/impiantistico/industriale/urbano. Tale servizio consente di ottenere l’innalzamento del livello di qualità dei beni, la soddisfazione dell’utenza, il miglioramento verso l’esterno dell’immagine del cliente/committente e l’aumento del valore dei  beni stessi, siano essi immobili, giardini o città. Lo scopo del monitoraggio è il calcolo e la consegna delle “stellette” per ogni tipologia di servizio erogato da Ata. Le “stellette” vengono calcolate sulla base delle percentuali degli indici attraverso i quali viene quantificato un livello di servizio globale basato sulla percentuale media di tutti i livelli di servizio rilevati. Ad ogni percentuale calcolata corrisponde un numero di stellette simile al metro di valutazione applicato alle categorie alberghiere.

Le stellette sono consegnate attraverso un certificato di qualità del servizio suddiviso per le quattro attività principali svolte da Ata. Questa la valutazione in riferimento al 2009: spazzamento e igiene urbana: 5 stelle; raccolta RSU: 5 stelle; raccolta rifiuti differenziati: 5 stelle; manutenzione del verde: 4 stelle. Tutti i servizi monitorati nel 2009 hanno raggiunto una percentuale di giudizi positivi molto alta, pervenendo complessivamente ad elevati standard qualitativi, e complessivi miglioramenti rispetto al precedente anno solare, raggiungendo quindi l’obiettivo fissato.

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