Savona, presentazione di un volume sull’insurrezione del Delta del Niger

niger

Savona. Venerdì 16 aprile a partire dalle ore 17 il centro di documentazione FuoriControllo di Savona, in via Chiavella 3r, ospiterà la presentazione del libro “Il delta in rivolta – pirateria e guerriglia contro le multinazionali del petrolio”, edito da Porfido. A seguire, avrà luogo la proiezione del documentario “Delta Oils Dirty Business” con regia di Yorgos Avgeropoulos, della durata di 63′.

“Da decenni in Nigeria la popolazione si batte contro lo sfruttamento selvaggio della propria terra da parte delle multinazionali del petrolio e del gas – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Un silenzio mediatico ai limiti della censura circonda l’insurrezione del Delta del Niger, per coprire le responsabilità dell’Occidente e cementare complicità e rassegnazione”.

“Tra occupazione di impianti e sabotaggi, manifestazioni non violente e azioni di guerriglia – spiegano -, il Mend dimostra come si possa opporsi all’inferno scatenato dal dominio, con rabbia e intelligenza: il loro è un grido di rivolta e dignità che dovrebbe essere ascoltato dai loro fratelli d’Occidente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.