Savona, draghi protagonisti di una mostra in Biblioteca

Savona. Lunedì 12 aprile, alle ore 16, presso la Biblioteca Civica “Barrili” di Savona a Monturbano, si inaugura una mostra di grande interesse. Si tratta di una Mostra bibliografica itinerante, partita dal Centro Sistema Bibliotecario della provincia di Genova, composta da un centinaio di volumi sui draghi rivolti a bambini e ragazzi e poi sviluppata dalla Barrili con l’esposizione di ulteriore materiale bibliografico e non solo.

Saranno infatti esposti i lavori eseguiti in scuole savonesi, evidenziando in questo modo gli stretti rapporti che la Barrili Ragazzi ha con esse, a partire da quelle dell’infanzia per arrivare alle secondarie di secondo grado. Nelle pubblicazioni troviamo dai racconti ai romanzi, dagli album illustrati ai semiseri trattati di dragologia, per una vera e propria full immersion in questo mondo fantastico che piace molto a ragazzi e non solo.

I draghi sputafuoco, i draghi della campagna inglese, i draghi del Regno di Mezzo o quelli d’Oriente: chiunque sia a contatto con i più giovani è a conoscenza di quanto siano attirati e incuriositi dai libri di questo genere. Ci saranno anche tele ad olio di grandi dimensioni dipinte dai ragazzi della sezione 4^ B del Liceo artistico Martini di Savona sotto la guida dei professori Carla Poggi e Massimo Trogu.

Interessanti anche i draghi realizzati in materiale riciclato dai bambini delle Scuole dell’infanzia savonesi che hanno aderito durante questo anno scolastico ai percorsi didattici della Biblioteca, e precisamente le scuole Mongrifone, Rodari, Sguerso e della Casa della Divina Provvidenza di via Torino. La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Barrili di Monturbano: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18,30, sabato dalle 10,30 alle 12,30; giovedì 22 aprile (Settimana della Cultura) dalle 17 alle 23.

Sono previsti inoltre laboratori di lettura e visite guidate, le cui date verranno diffuse successivamente. Per informazioni contattare la Responsabile della Sezione ragazzi della Biblioteca (tel. 0198310393 oppure biblioteca.direzione@comune.savona.it).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.